Si trova in Liguria, a Bussana Vecchia, il borgo degli artisti, un luogo che sembra uscito dalle fiabe, per i colori, le forme e gli oggetti che lo animano.Nato dalle ceneri di un vecchio borgo medievale, Bussana Vecchia è un villaggio in cui trionfa l’arte. Situato a due passi da Sanremo
il piccolo centro ha visto rinascere un antica cittadella colpita in passato dal terremoto e poi abbandonata.

La storia di Bussana Vecchia, il borgo senza tempo a due passi da Sanremo.

Era precisamente il 1887, quando un violento terremoto ha pesantemente danneggiato Bussana Vecchia, che presto venne abbandonata dai suoi abitanti per più di 60 anni.
Fu un gruppo di artisti a ripopolare per primo il posto e fu proprio grazie all’arte che il borgo è rinata a nuova vita, vestendosi di un’anima magica, fatta di colore e bellezza, che trionfa in ogni angolo di questo posto davvero suggestivo.

Negli anni ’60, il ceramista torinese Clizia trasferì qui la sua bottega, fondando una sorta di colonia di artisti provenienti da tutta Europa i quali, rimasti affascinati da quel posto sospeso nel tempo, iniziarono ad abbellirlo con opere d’arte: sculture, dipinti, installazioni che ora sbucano da ogni vicolo, lasciando a bocca aperta ogni visitatore.

La storia di Bussana Vecchia ha quasi dell’incredibile: venne in passato stilata una Costituzione per regolare la vita del villaggio, e pare che in questo documento si leggeva che i ruderi non erano di proprietà di nessuno.
Chiunque avrebbe potuto scegliere il proprio e ristrutturalo, usando però esclusivamente i materiali ancora presenti sul territorio.
Bussana Vecchia è oggi uno dei borghi più belli d’Italia, un luogo magico, una città d’arte. Basta passeggiare tra i suoi vicoli e immergersi nel dedalo di stradine antiche disseminate tra le piccole piazze, per avere l’impressione di essere in un posto senza tempo che, se pur molto cambiato rispetto al passato, mantiene intatta quell’aura di suggestiva bellezza.
La vecchia chiesa di Sant’Egidio, con i suoi stucchi e le pitture originarie, le strade con i murales, le sculture, gli affreschi e le centinaia di gatti che la popolano, fanno di Bussana Vecchia un luogo caratteristico, un posto che ha una propria anima artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?