
Corso di preparazione per accompagnatore turistico
VUOI DIVENTARE ACCOMPAGNATORE TURISTICO?
L’Accompagnatore turistico è chi, per professione, si occupa di accogliere e accompagnare gruppi di persone in viaggio, sul territorio nazionale o all’estero. Questo professionista del Turismo si occupa di curare in ogni dettaglio lo svolgimento del pacchetto turistico predisposto dai tour operator e fornisce assistenza qualificata e completa ai turisti, mettendo a loro disposizione tutte le informazioni necessarie, nella loro lingua madre.
A chi è rivolto?
Il corso di preparazione per Accompagnatore Turistico di IET mira a formare figure professionali esperte nel turismo incoming e outgoing, che siano in grado di gestire gruppi di turisti italiani o stranieri nella perfetta attuazione del programma di viaggio prestabilito.
L’ACCOMPAGNATORE TURISTICO
Il corso fornisce la preparazione ottimale per affrontare l’esame provinciale per conseguire l’abilitazione internazionale di Accompagnatore Turistico e l’iscrizione all’elenco provinciale degli accompagnatori turistici.
Diploma di maturità
Livello inglese B1
Il programma
Programma didattico:
- Geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea, ed elementi costitutivi del patrimonio turistico di un Paese;
- Legislazione turistica;
- Servizi aerei sulle più importanti rotte mondiali;
- Sistema tariffario e problematiche legate alla biglietteria (ferroviaria, aerea, e marittima);
- Uso delle carte geografiche, turistiche e stradali;
- Elementi di primo soccorso;
- L’attività turistica, concetto di viaggio e di itinerario, i beni ed i servizi turistici;
- Produzione e programmazione degli itinerari turistici;
- I servizi delle Agenzie di Viaggio e Tour Operator;
- La classificazione alberghiera in Italia e nei principali Paesi europei;
- Viaggi individuali e di gruppo;
- L’esecuzione dei viaggi di gruppo, la documentazione per l’accompagnatore, la relazione di viaggio;
- Le visite ed escursioni nelle più note mete turistiche italiane e straniere;
- I transfer, l’assistenza generica e specifica;
- Il servizio bagagli: danneggiamento o perdita – eccedenza di peso;
- I servizi assicurativi;
- Le assegnazioni di valuta estera a residenti italiani che si recano in Paesi extraeuropei;
- Il servizio cambia valute e la prestazione di servizi a non residenti in transito in Italia;
- I mezzi di pagamento per il turista;
- Regole e norme doganali;
- Il sistema delle prenotazioni e GDS (es. Amadeus ,Galileo, Sabre, ecc.);
- L’emissione dei biglietti definitivi, dei voucher, la consegna al cliente del materiale riguardante il viaggio;
- Compiti e norme per l’esercizio dell’attività professionale dell’accompagnatore.
*Il corso non garantisce il superamento dell’esame di abilitazione.










I docenti
Progetto formativo
Fase propedeutica
Studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo;
Corso di lingua inglese Gofluent della durata di 6 mesi formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese autocertificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano;
Corso di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) su piattaforma FAD per la durata di 8 ore di Formazione Generale + Rischio basso, con relativo rilascio di attestato.
8 h di lezioni propedeutiche live (suddivise in 4 appuntamenti da 2h) in cui si tratterà: L’industria del Turismo; L’organizzazione turistica e le imprese turistiche; Legislazione turistica: normativa italiana ed europea in materia; Le professioni turistiche e la figura dell’accompagnatore turistico; Geografia Turistica: le principali aree e itinerari turistici.
Fase d’aula full-time
Lezioni frontali: 80 ore a Roma
Esercitazioni, simulazioni e test intermedi.
Fase di preparazione e simulazione per l’esame di abilitazione.
