Canada: Iceberg enorme attraversa la costa tra le case di un villaggio sperduto
Immaginate di svegliarvi una mattina, di affacciarvi alla finestra per ammirare il sole che sorge e di ritrovarvi di fronte a un enorme Iceberg a pochi metri da casa vostra. È accaduto qualche giorno fa a Ferryland, in Canada, sull’isola di Terranova. Il paesino sperduto è stato immediatamente invaso da turisti e fotografi attirati dal desiderio di immortalare l’iceberg che era rimasto incagliato nei bassi fondali.
Il fenomeno dell’Iceberg che ha attraversato la costa di Ferryland in Canada
Con l’avvicinarsi dell’estate i ghiacciai della Groenlandia iniziano a sciogliersi e non di rado attraversano la costa Canadese, ma quest’anno l’aumento delle temperaturene ha anticipato lo scioglimento. Il canale che dalla Baia di Baffin sbocca nell’Atlantico, passa davanti al Labrador e all’isola di Terranova, si chiama Iceberg Alley, ossia il corridoio degli iceberg. Proprio attraverso esso a primavera si inseriscono le grandi montagne di ghiaccio.
Tuttavia il fenomeno che ha attirato centinaia di persone nel piccolo paesino di Ferryland è sicuramente spettacolare, ma desta in parte preoccupazione: “Di solito non si vedono in questo periodo dell’anno, almeno fino a fine maggio o giugno. L’insieme degli iceberg che stiamo vedendo già ora è qualcosa che fa pensare”, ha dichiarato alla CBC News Rebecca Acton-Bond, soprintendente delle operazioni della guardia costiera canadese. La preoccupazione maggiore nasce dal disagio che molte lastre di ghiaccio possono creare alla navigazione e ovviamente alla pesca.
Stando al racconto del fotografo Jody Martin, l’iceberg sarebbe apparso all’orizzonte già la settimana precedente a quella pasquale, ma avvicinandosi e mostrando tutta la sua bellezza proprio durante la domenica di Pasqua. Gli esperti del Servizio Canadese di Ghiacci lo avrebbero classificato tra gli Iceberg “Grandi”, il che sta a significare un’altezza di circa 80 metri e una lunghezza intorno ai 550. È scattata ovviamente la gara di selfie e di foto originali tra tutte le persone sopraggiunte a Ferryland e che per qualche giorno hanno animato questo piccolo villaggio sperduto nel Canada, che secondo l’ultimo censimento conta solo 465 abitanti, quasi tutti pescatori.