Aumentano gli affitti turistici per alloggiare nelle case vacanza in Italia. Secondo una statistica condotta da casevacanza.it, chi ha intenzione di prenotare a stretto giro per un soggiorno estivo potrebbe notare un leggero cambiamento all’insù dei prezzi. I dati riportati parlano di un incremento generale pari al 5% per ogni genere di affitto breve, ed è proprio in questa formula che si troverebbe la spiegazione a questi aumenti. Il portale leader per gli affitti turistici nel nostro Paese rende noto che “l’aumento va ricercato nel successo che sta riscuotendo la formula dell’affitto breve, passato da fenomeno di nicchia a vero e proprio segmento dell’offerta turistica in Italia”, così come spiegato dall’Adnkronos.

Case vacanza, il miglior rapporto qualità-prezzo.

Il dato non sembra aver scoraggiato i turisti che sono già al 30% delle prenotazioni relative all’estate 2018. Segno che il numero è destinato a salire vertiginosamente con l’avvicinarsi della stagione calda. Il Salento su tutti, anche quest’anno si conferma la meta più ambita e cliccata, proprio grazie alle prenotazioni di alloggi brevi. Le case vacanza sono infatti la soluzione più economica ma dall’alto rapporto qualità-prezzo che si possa scegliere per passare alcuni giorni al mare. Il 20% delle richieste riguarda la provincia di Lecce, nonostante i prezzi nelle località salentine siano considerati i più alti in Italia, parallelamente all’ormai celeberrima e sempre desiderata Sardegna. Seguono poi Sicilia e Toscana, con un notevole numero di prenotazioni solo a marzo scorso. Infine ci sono gli abitué della Riviera Romagnola che da anni popolano una delle zone più famose per la movida.

case vacanza istituto europeo del turismo 1

La statistica sulle case vacanza riguarda anche i turisti stranieri che sempre più preferiscono l’Italia e sempre prima decidono di prenotare i propri soggiorni. Mentre l’anno scorso il volume di prenotazioni rapportato al periodo di marzo-aprile era intorno al 10%, quest’anno c’è stato un incremento che ha fatto salire il numero al 13%. Ci si aspettano turisti provenienti da ogni parte d’Europa, come Inghilterra, Francia e Germania. Ma non mancheranno anche forestieri da altri continenti.

Per quanto riguarda, invece, i costi di un singolo soggiorno, ossia quanto spenderanno nel 2018 i vacanzieri, in merito alle prenotazioni già effettuate il costo medio per 10 giorni è di 935 euro. C’è chi può anche permettersi di andare oltre a livello economico, arrivando a sborsare fino all’80% in più rispetto alla media. Parliamo di luoghi come Costa Rei, in Sardegna, meta nota anche ai vip. Partiranno insieme gruppi composti mediamente da quattro persone, al netto delle vacanze di coppia, immancabili in ogni zona di villeggiatura. C’è quindi da affrettarsi per avere maggiori opzioni di prenotazione per le prossime vacanze estive.

Se sei interessato a lavorare nel settore del turismo, consulta i corsi e i master di Istituto Europeo del Turimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?