Uno dei posti più affascinanti della Polonia è il Castello di Moszna, detto anche il “Castello delle 99 torri”,  situato in un parco di oltre 200 ettari.
Si tratta di un luogo affascinante e misterioso, che sembra uscito da una fiaba e basta guardarlo per rendersi conto di trovarsi subito catapultati in un luogo senza tempo, affascinante come pochi.
Il castello fu fatto costruire negli anni 1866-1945. Pare, però, che nel del 1896, per ragioni sconosciute, scoppiò un incendio che ne distrusse l’interno, ma anche i tetti e parte delle mura del palazzo barocco.

castello moszna iet

Solo più tardi il castello venne fatto ricostruire nelle parti distrutte e ne vennero estese alcune aree.
Dal 1912 al 1914 è stata costruita l’ala occidentale in stile neo-rinascimentale, con dettagli stilistici e architettonici di grande pregio.

castello moszna iet 1

Guglie, picchi, torri rappresentano la parte gotica di un castello che racchiude in sè tante anime diverse, con uno spirito eclettico che affascina ogni visitatore, che non comprende, di primo impatto, in che epoca si trova a rivivere.

Su una superficie di 8 mila metri quadrati, si distribuiscono 365 camere, e una leggenda del posto vuole che prima di diventare un castello fosse un monastero gestito dai cavalieri.

castello moszna iet 2

Fu infatti nel XIV secolo che la famiglia Moschin si trasferì a Moszna per trasformarlo in una meta di rifugio per l’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone. Molti sono i misteri che avvolgono questo posto straordinario, tutti legati al suo passato burrascoso e che ha visto l’avvicendarsi di numerose “ere”.
Resta però intatto il fascino senza tempo di un luogo ricco di arte e storia…e storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?