Aprire un B&B in una località turistica? Ottima idea! Certamente le opportunità di successo sono davvero tante in questo campo. Molti, soprattutto tra i più giovani, cercano proprio tra queste strutture l’alloggio in cui trascorrere le loro vacanze al mare o in montagna, ma come gestire un B&B di successo?

Con il passare del tempo, il numero dei Bed & Breakfast è cresciuto e così la concorrenza fra le strutture. E allora come fare per gestire un B&B senza cadere in errori banali? Come trovare nuovi clienti e far crescere la propria attività di accoglienza? Scopriamolo insieme.

Stile e comfort in un Bed & Breakfast

Se hai deciso di acquistare o ristrutturare dei locali per crearvi il tuo Bed & Breakfast, prima di tutto devi cercare il modo di dare alla struttura il giusto stile e tutti i comfort, oltre a curare la pulizia e l’ordine degli ambienti, il biglietto da visita fondamentale per tutti i futuri clienti: un cliente soddisfatto ti farà buona pubblicità e l’anno prossimo potrebbe tornare a farti visita!

In secondo luogo, rendi le stanze accoglienti. Dedica del tempo alla scelta degli arredi e soprattutto fa’ in modo che questi siano funzionali. In una camera matrimoniale, ad esempio, pensa a inserire anche un lettino o una culla per gli ospiti con figli, oppure rendila ancora più romantica per le coppie in viaggio di nozze o in fuga romantica…

Ma la cura delle stanze non basta, devi prepararti nel migliore dei modi ad accogliere i tuoi clienti: al check-in cerca di fare una buona impressione, sii sorridente e cordiale per metterli a loro agio in ogni modo possibile, ma senza essere troppo insistente e rispettando le loro esigenze di privacy e relax.

Come gestire un B&B di successo

Nella fase di prenotazione e all’arrivo dei tuoi ospiti, indica loro i parcheggi custoditi più vicini alla struttura, i mezzi di trasporto, le attrazioni culturali della città, oltre ai locali della movida, se si tratta di ragazzi, o un buon ristorante se hai di fronte una famiglia. Cerca di essere preciso sugli orari di apertura di musei o chiese e sugli eventi che avranno luogo in città durante i giorni del soggiorno. In questo modo, grazie a te, i tuoi clienti sapranno sempre con precisione cosa fare durante le loro vacanze. Cerca inoltre di stringere accordi commerciali con ristoranti, pizzerie e bar intorno alla tua zona: in questo modo potrai offrire sconti sicuramente molto apprezzati! Per capire come gestire un B&B di successo, non devi dimenticare che la buona riuscita del soggiorno degli ospiti sarà in parte anche merito tuo.

come gestire b&b istituto europeo del turismo

Pubblicizzare un’attività di B&B

È inoltre fondamentale pubblicizzare un’attività di B&B sui diversi siti specializzati nel settore, come Tripadvisor o Booking. Qui potrai inserire le foto delle stanze, la posizione della struttura e la distanza dalle principali attrazioni della città. Inoltre (e questo è fondamentale per il successo del tuo lavoro) i clienti potranno lasciare delle recensioni: fare in modo che abbiano un ricordo positivo del soggiorno significa fare sì che parlino bene della tua struttura. Non dimenticare, inoltre, di creare un sito web ben indicizzato sui motori di ricerca, di modo da risultare sempre tra i primi risultati.

Sul sito web deve essere ben visibile la sezione contatti, con il numero di telefono, l’indirizzo email e tutte le informazioni su come raggiungere la struttura. Inserisci anche foto delle varie stanze del tuo B&B e, se lo ritieni opportuno, dedica una piccola sezione agli scatti più belli che immortalano la città dove è situata la tua struttura: potrai così attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente. Infine, per pubblicizzare la tua attività usa in maniera creativa e coerente i social networks come Facebook e Instagram: l’ideale sarebb affidare la gestione delle pagine social relative all’attività a un social media manager professionista, ma naturalmente puoi sperimentare in prima persona quali sono i post e le modalità di pubblicazione disponibili che danno maggiore copertura.

Se vuoi saperne di più su come gestire un B&B di successo e fare di questa tua passione un lavoro, ecco tutte le informazioni sul Mmaster in gestione B&B organizzato da IET – Istituto Europeo del Turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?