Coral Castle è uno meraviglioso giardino di pietra situato a Homestead, in Florida. Il suo nome originale è Rock Gate Park ed è una struttura realizzata con blocchi lapidei del peso di decine di tonnellate, intagliati e posizionati – ancora non si è scoperto in che modo – al suo interno.
Il Castello di Corallo è un’opera ingegneristica straordinaria, progettata e realizzata di un uomo solo, Edward Leedskalnin: è stato lui, scultore amatoriale lettone naturalizzato statunitense, a trasportare, scolpire e posizionare gli enormi blocchi di pietra, a quanto pare, senza l’aiuto di nessuno e senza l’ausilio di macchinari, in un arco di tempo durato 23 anni circa, dal 1923 fino alla sua morte. Pare che Leedskalnin abbia usato per la monumentale opera utensili manuali e che abbia fatto ricorso alla “levitazione magnetica” per sollevare e trasportare gli enormi blocchi.

coral castle istituto europeo del turismo 1Di cosa si compone Coral Castle

Il giardino di pietra realizzato da Leedskalin si compone di una torre quadrata a due piani in cui lo stesso scultore abitava e di un giardino circondato da mura megalitiche con all’interno altre strutture e oggetti, come un quadrante solare, un obelisco, un trono, un “telescopio” puntato sulla stella polare, un pozzo, un barbecue, sculture con la forma di stelle e pianeti, una fontana, , tavoli che riproducono il profilo della Terra o della Florida, sedie a forma di luna crescente, letti di pietra.

Il mistero delle rocce galleggianti di Coral Castle

Le rocce utilizzate per la costruzione di Coral Castle pare siano state estratte da una cava in Florida distante circa 15 km, e che Leedskalnin possedeva solo un rimorchio ottenuto dal telaio di un vecchio camion e una bicicletta per trasportarle. In realtà si racconta che nessuno abbia mai visto Leedskalnin caricare le pietre sul suo rimorchio e che le uniche testimonianze sulla vicenda siano quelle di alcuni bambini che raccontano di aver visto Leedskalnin far “galleggiare” alcuni blocchi di pietra come fossero palloncini.

Come lavorava Leedskalnin

Leedskalnin lavorava di notte al suo megalitico progetto di Coral Castle, aiutandosi con la luce di una lanterna e sistemando delle vedette lungo le mura del castello per non essere disturbato.

coral castle istituto europeo del turismo 2
Ed è molto probabilmente nel silenzio della notte che lo scultore facesse levitare i massi per posizionarli e lavorarli. Ancora oggi ingegneri e studiosi si interrogano sui metodi misteriosi utilizzati da Leedskalnin, in particolar modo ci si chiede come abbia fatto a realizzare il generatore di corrente alternata e il complesso e preciso sistema di apertura del castello, pur avendo solo un’istruzione elementare. Molti hanno anche paragonato i suoi metodi a quelli utilizzati per le piramidi e per Stonehenge.

Coral Castle e la tragica storia d’amore per Agnes

Dietro Coral Castle si nasconde anche una tragica storia d’amore. Pare infatti che Leedskalnin, a 26 anni, fosse fidanzato con Agnes Scuffs, una donna di 10 anni più giovane, che lo lasciò il giorno prima del loro matrimonio.
Leedskalnin, deluso e col cuore in pezzi, promise alla donna e a se stesso che avrebbe realizzato un’opera maestosa come segno del suo amore eterno per lei.
Ereditato da un nipote dello scultore, che lo cedette nel 1953 ad una famiglia dell’Illinois, Coral Castle è oggi un museo che, tra tanti misteri, leggende e storie romantiche, continua ad attirare ed affascinare tanti visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?