Corsi e Master IET

Percorsi di alta formazione nel settore Turismo

Tutti i percorsi formativi

Istituto Europeo del Turismo

L’offerta formativa IET include corsi e master afferenti a tutte le aree legate al turismo: pianificazione viaggi, hospitality/accoglienza, area M.I.C.E. (Meetings – Incentives – Conferences – Events), area aeroportuale, food & beverage e software gestionali di settore (come Amadeus e Opera Fidelio). Tutti i programmi IET sono studiati per garantire una formazione teorico-pratica altamente specializzata. I corsi e master si rivolgono a diplomati e laureati – preferibilmente con un esperienza pregressa nel settore turistico e la conoscenza di base di una lingua straniera. Le specializzazioni sono percorsi dedicati a chi voglia approfondire tematiche ben precise, diplomati con esperienza, laureati e imprenditori del settore turistico o alberghiero che sentano la necessità di acquisire competenze di alto livello in una nicchia o su un software specifico.

La fase propedeutica online

Una fase preliminare di formazione online, che è possibile seguire comodamente da casa, permetterà agli allievi di prendere confidenza con le materie oggetto del corso, o rispolverare conoscenze acquisite durante percorsi di studio precedenti. Grazie alla piattaforma e-learning messa a disposizione da IET, i corsisti potranno arrivare alla fase d’aula con la miglior preparazione possibile.
Un modulo specifico di questa fase sarà dedicato all’inglese turistico, con un approccio chiaramente orientato verso l’orizzonte internazionale, che metta in condizione l’allievo di confrontarsi agevolmente con realtà operanti oltre confine.

Fase propedeutica online

Materiale didattico

L’Istituto fornisce ai corsisti tutto il materiale didattico necessario già durante la fase preliminare, per garantire il contesto ideale per l’apprendimento non solo online, ma anche sui supporti didattici tradizionale.

Modulo di inglese

Le lezioni di inglese su piattaforma online avranno un focus specifico sulla terminologia utilizzata nel settore turismo e accoglienza, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti il linguaggio tecnico appropriato in un settore fortemente cosmopolita.

Fase d'aula

La fase d’aula

Qualità, Innovazione e Professionalità sono le parole chiave e al tempo stesso gli obiettivi del nostro lavoro.
La Qualità di percorsi formativi che nascono da ricerche di mercato approfondite e da un’analisi costante del settore turistico: abbiamo delineato programmi didattici che rispondano al meglio alla domanda del mercato del lavoro, focalizzando la fase d’aula sulle tematiche più importanti per l’acquisizione di competenze pratiche tra le più richieste e spendibili.
Innovazione vuol dire programmi aggiornati e sempre più guest oriented, che si avvalgono dei software e degli strumenti informatici ormai indispensabili nella società dell’informazione e del web.
La Professionalità acquisita dagli allievi al termine dei corsi è il risultato di un percorso che si svolge in un contesto vivo e stimolante, a contatto con docenti di altissimo profilo e altri allievi provenienti da ogni parte d’Italia ed Europa che condividono la passione per la materia.

I docenti

Abbiamo selezionato i docenti migliori nel loro campo, per garantire percorsi didattici efficaci e altamente professionalizzanti, in grado di guidare l’allievo durante l’ingresso nel mondo del lavoro. La comprovata esperienza nel settore, assieme a una forte attitudine all’insegnamento, sono le caratteristiche fondamentali del corpo docente IET, sempre al fianco dell’allievo.

I tutor

Un tutor competente e professionale assiste gli allievi durante tutta la fase formativa in aula, garantendo la massima efficienza e serenità nello svolgimento delle lezioni e verificando l’andamento del percorso didattico per assicurare le condizioni ottimali per l’apprendimento da parte dei corsisti.

Il project work

Il Project Work rappresenta un’importante occasione per applicare le conoscenze teoriche acquisite durante la fase d’aula: sintesi costruttiva fra teoria e pratica, è il culmine del percorso formativo e consente all’allievo di acquisire e consolidare il know-how tecnico, tra le caratteristiche più richieste dai datori di lavoro in ogni campo professionale. È il metodo del learning by doing, che vede nel project work, individuale o di gruppo, il risultato tangibile dell’intero percorso di apprendimento.
Ciascun progetto sarà consegnato entro 40 giorni dalla fine della fase d’aula, a seguito di due incontri di verifica online con i docenti di riferimento.
Oggetto del Project work sarà l’elaborazione di un testo scritto contenente l’analisi di contesti reali e casi di studio, che abbraccerà tutte le materie affrontate nei moduli precedenti. Il soggetto sarà concordato insieme ai docenti e sarà occasione per lo studente per mettersi alla prova, lavorando singolarmente o in team.

Project work

La rete di partners IET

Hotel e catene alberghiere, Tour Operator, Agenzie viaggio e di Organizzazione Eventi, Agenzie di comunicazione e Startup innovative del settore IT operanti nel turismo. Queste e tante altre realtà aziendali – sia italiane che europee – offriranno ai nostri allievi l’occasione ideale per approfondire e consolidare le loro competenze, professionalizzandosi al meglio.

Copertura assicurativa

I corsisti potranno svolgere il periodo di stage presso una delle strutture partner IET e, per la sua intera durata, l’Istituto provvederà a garantire la copertura assicurativa dello stagista. L’ufficio stage valuterà la struttura più idonea ad accogliere l’allievo, considerati il profilo specifico, le esigenze e le aspirazioni personali.

Stage

Lo stage

I Corsi e Master IET prevedono un periodo di stage lavorativo presso aziende partner operanti nel settore: una fase indispensabile per acquisire competenze professionali che nascono solo dall’esperienza diretta, necessarie ad affrontare i futuri colloqui di lavoro con una marcia in più.
Una conoscenza diretta, hands-on, delle dinamiche aziendali e dei rapporti lavorativi e personali che si creano all’interno di un team e con la dirigenza è un’aspetto fondamentale nella formazione dell’allievo.
Le attività svolte nel corso dello stage andranno inoltre ad arricchire il curriculum vitae dell’allievo (con rilascio di un attestato di certificazione), facendolo entrare in contatto con affermate realtà del settore turistico, il tutto grazie alla rete di partners IET.

Come accedere ai corsi

Per accedere ai corsi e master IET è sufficiente compilare il form di contatto presente sulla pagina del percorso. Un consulente didattico contatterà il candidato per fornire tutte le informazioni e fissare un colloquio di orientamento, al fine di individuare esigenze e obiettivi professionali e consigliarlo al meglio.
Il candidato dovrà inviare un curriculum aggiornato accompagnato da una lettera motivazionale, i quali saranno esaminati nelle 48 ore successive dalla commissione didattica. Una mail di conferma comunicherà i risultati della selezione.

La sede dei corsi

I corsi si svolgono a Milano in via Albricci, 9: una zona centrale e ben servita, a pochi passi dalla fermata della metropolitana e da svariati nodi della rete di trasporti cittadini.

Istituto Europeo del Turismo – Associazione culturale
via Albricci, 9 – 20122 Milano (IT)