corsi-turismo-istituto-europeo-del-turismo | istituto europeo del turismo

I corsi di formazione professionale in campo turistico mirano a formare diversi profili da inserire all’interno di una vasta gamma di ambiti lavorativi legati a questa sfera: dall’industria dei viaggi al settore alberghiero e della ristorazione, il settore turistico offre sempre più opportunità.

Chi sono i professionisti del turismo oggi?

Da un punto di vista professionale, il turismo non è affatto un settore chiuso e rigido, anzi, tutto il contrario. Chi, ad esempio, inizia lavorando in albergo come receptionist, potrebbe anche proseguire la propria carriera in agenzia di viaggio, in un tour operator o nel marketing; il fattore della flessibilità è estremamente positivo perché permette, oltre ad acquisire nuove abilità e competenze, di sviluppare una visione a trecentosessanta gradi della filiera turistica.

Ma quali sono le principali professioni del settore turistico?

1. Agente di viaggio

Il ruolo dell’agente di viaggio è quello di:

Lo scopo del suo lavoro è offrire ai suoi clienti la miglior esperienza di viaggio compatibilmente con il budget a disposizione. 

2. Guida turistica

La guida turistica è la persona che organizza i percorsi di visita e accompagna i gruppi di turisti durante tour in città, musei, galleria, scavi archeologici, opere d’arte e siti di interesse turistico, illustrando in italiano o in un’altra lingua la storia e le caratteristiche principali del luogo. Si tratta di un lavoro sempre a contatto con il pubblico che richiede un’ottima conoscenza del territorio e una certa predisposizione a parlare in pubblico davanti a tante persone.
Guide turistiche sono anche quelle naturalistiche o ambientali, che accompagnano i turisti durante le escursioni in contesti naturali come montagne, foreste, parchi nazionali, riserve protette. Come in molti altri ambiti lavorativi, anche in quello delle guide turistiche la passione e la cultura generale non bastano: per poter svolgere questa professione, infatti, è necessario conseguire un patentino di abilitazione attraverso il superamento di un Esame di Stato; la disciplina che regola l’accesso a questa professione è contenuta nel Decreto Ministeriale dell’11 dicembre 2015. 

3. Addetto al ricevimento

Dotata di qualità imprescindibili di cortesia, disponibilità e accondiscendenza, quella dell’addetto al ricevimento è tra le figure chiave più influenti del servizio di accoglienza offerto dalle strutture alberghiere. A lui è affidata l’assistenza alla clientela in ogni fase del soggiorno, dall’arrivo alla partenza.
I corsi professionali per receptionist si basano quindi sull’illustrazione delle varie funzioni organizzative dell’attività ricettiva, quali la prenotazione delle camere e la loro assegnazione al momento dell’arrivo dei clienti, nonché la gestione delle comunicazioni per conto di questi durante la loro permanenza e le funzioni amministrativo e contabili, come la tenuta della cassa.

L’addetto al ricevimento è la prima persona con cui il cliente entra in contatto, prima tramite e-mail o telefono e poi all’arrivo; questo gli conferisce uno dei ruoli più importanti e impegnativi.
Oltre ad avere una conoscenza delle lingue, l’addetto al front office in molti casi deve saper utilizzare un gestionale alberghiero, gestire i portali di prenotazione, rispondere alle mail, comunicare e collaborare con gli altri reparti e fare del proprio meglio per soddisfare le esigenze della clientela.

4. Assistente di Volo

L’Assistente di Volo, più comunemente conosciuto come steward o hostess, rappresenta quella figura specializzata nell’assistenza dei passeggeri: a livello operativo, una delle sue responsabilità primarie è quella di effettuare una dimostrazione di sicurezza prima del decollo dell’aereo, mostrando i dispositivi e l’equipaggiamento presenti a bordo e illustrando come utilizzarli in caso di emergenza. L’assistente di volo, inoltre, accoglie i turisti a bordo, li aiuta a trovare posto e a sistemare i bagagli nelle cappelliere, e si occupa di  indicare le restrizioni in vigore per garantire la sicurezza a bordo, come il divieto di fumare e la possibilità di utilizzare apparecchiature elettroniche portatili esclusivamente a certe condizioni.

Chi sono i nuovi operatori in ambito turistico?

Il settore dei viaggi è per sua caratteristica ontologica un ambito dinamico, adattivo, flessibile, che si muove seguendo l’andamento economico, gli eventi geopolitici, i sogni dei viaggiatori e le tendenze. I nuovi sistemi tecnologici hanno cambiato le modalità di viaggio e di soggiorno e il mercato richiede figure nuove e altamente professionali per poter offrire al turista sempre più autonomo e informato esperienze ad alto valore aggiunto, più che semplici soggiorni.
Tra le nuove figure di rilievo nel mercato turistico principalmente vediamo sia quelle legate alle nuove forme di turismo, sia alle nuove modalità di gestione del business che sempre di più passa per la rete.

Le figure del turismo sostenibile

Negli ultimi tempi si sta diffondendo in maniera sempre più decisiva una nuova concezione del turismo, che si distingue per il suo essere non invasivo rispetto al territorio e all’ambiente, e che al contrario, crea occasioni di miglioramento delle condizioni di un luogo: il Turismo sostenibile.
Guida ambientale escursionistica, animatore ambientale e promoter ecoturistico sono solo alcune delle nuove professioni legate a questo settore in ascesa; aziende, imprese del settore, associazioni ed enti pubblici e privati stanno concentrando la propria attività e le proprie strategie verso nuovi modelli che valorizzino le risorse naturali e culturali dei territori, favorendo una crescita che sia sostenibile economicamente e dal punto di vista dell’impatto ambientale.

Travel blogger

Viaggiatori appassionati e con la valigia sempre pronta, ma anche professionisti meticolosi con macchina fotografica e PC sempre a portata di mano: sono loro i Travel Blogger, che tra scrittura, fotografia e una buona conoscenza del mondo dei Social Media, riescono a fare della loro più grande passione, un vero e proprio lavoro.

Web marketer

Tra gli obiettivi principali di chi ha una struttura ricettiva e si approccia a mettere in pratica strategie di Web Marketing Turistico, c’è quello di farsi trovare con facilità dai nuovi clienti e costruire e mantenere relazioni solide e durature con quelli già acquisiti. In particolare, fondamentale sarà apprendere tramite un Corso di formazione, le tecniche di scrittura SEO che consentono di proporre testi ottimizzati per i motori di ricerca.

Accompagnatore turistico VS Guida turistica

Entrambe le figure, sia accompagnatore turistico che guida turistica, sono autonome e collaborano con imprese turistiche, alle quali oggi sono richieste competenze come la forte specializzazione in determinate aree territoriali, capacità narrative e di mediazione e l’ottima conoscenza di almeno una lingua straniera. 
L’accompagnatore turistico segue persone singole o gruppi di persone nei viaggi assistendole in tutte le fasi del percorso; la guida turistica opera invece come professionista e accompagna persone o gruppi nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. L’esercizio della professione di guida turistica è svolto in forma autonoma ed è subordinato al conseguimento dell’abilitazione professionale: l’abilitazione alla professione di guida turistica è valida su tutto il territorio nazionale ad eccezione dei siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali non si è conseguita specifica abilitazione. I siti sono stati individuati con Decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo del 7 aprile 2015, elenco parzialmente modificato con altro Decreto Ministeriale del 11 dicembre 2015 n. 564, entrambi pubblicati sul sito ministeriale. Le guide turistiche abilitate, in una delle provincie del Lazio e nella Città Metropolitana di Roma Capitale, ai sensi dell’art. 8 DM 565/2015 sono autorizzate all’esercizio della professione nei siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico ricadenti in tutto il territorio della Regione Lazio. 
L’accompagnatore turistico, invece, si limita ad assistere e a fornire informazioni ai turisti, a volte accompagnandoli anche nei siti di interesse, senza però effettuare visite guidate; sostanzialmente il suo compito è relativo alla buona riuscita del viaggio o della gita.

I corsi di formazione nel settore turistico di IET

corsi-turismo-istituto-europeo-del-turismo | istituto europeo del turismo

Un ente di formazione professionale che si propone di preparare i futuri operatori del settore turismo, declinato nei suoi molteplici ambiti: Istituto Europeo del Turismo si occupa di formare i partecipanti in ogni sfera, dalla progettazione viaggi, al mondo degli eventi e congressi, al revenue management, con uno sguardo costante all’innovazione e agli strumenti più aggiornati. Tutti i Master e Corsi di formazione dell’Istituto Europeo del Turismo mirano alla creazione di figure dall’altissima professionalità, che possano affermarsi sul mercato del lavoro nel settore turistico.

Ecco alcune offerte formative di IET:

Che aspetti? Richiedi un colloquio con IET e scopri ogni Corso di formazione nei dettagli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?