Diventa Addetto al Booking e Front office con IET!

Corso per Addetto al Booking e Front office

Milano

– Date in programmazione –

  • Lezioni propedeutiche

    Libri di testo + piattaforma di e-learning

  • Fase d'aula full-time

    Impara dai migliori docenti, condividi la tua passione

  • Project work

    Realizza il tuo progetto seguito da un tutor esperto

  • Stage aziendale

    Metti alla prova le capacità acquisite durante il percorso

Vuoi diventare Front office manager?

Diventa un professionista nella gestione del Front office con il Corso IET per Addetto al Booking. Segui il percorso di formazione professionale organizzato dall’Istituto Europeo del Turismo per imparare a gestire il contatto diretto con i clienti, fornendo una consulenza professionale nella vendita di servizi turistici.

PROGETTO FORMATIVO
Lezioni preliminari: testi + piattaforma online
Fase d’aula full-time: 48 ore a Milano
Project work: simulazione della gestione front office di una struttura alberghiera
Stage aziendale: 100 ore presso aziende del settore scelte all’interno della rete di partner IET

Richiedi informazioni

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Programma completo

L’Addetto al Booking o Front Office Manager svolge un ruolo importantissimo all’interno dell’organizzazione di un’azienda che opera nel turismo, essendo la figura che entra in contatto diretto con i clienti e si relazione con loro ed è quindi da lui che in buona parte dipende l’immagine aziendale.

Il Front office manager

L’addetto al booking o Front office manager ha diversi compiti e competenze: svolge il ruolo di consulente per i clienti sulle cose importanti da vedere, sulle modalità più semplici da adottare per raggiungere i luoghi d’interesse o dove mangiare, per consentire loro di vivere al meglio la vacanza.
Accoglie gli ospiti al loro arrivo e li assiste per tutta la durata del soggiorno, provvedendo alla prenotazione, disponibilità e delle camere e segnalando ai reparti di competenza gli interventi necessari o eventuali.
Date le sue particolarità funzionali, gestionali ed organizzative, che sono centrali per una struttura ricettiva e data anche la trasversalità delle sue competenze, il Front-Office Manager rappresenta l’anti-camera della direzione generale alberghiera.

Info

Questo percorso formativo mira a creare i futuri professionisti del settore dell’accoglienza turistica, fornendo loro tutte le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per ricoprire questo ruolo importantissimo.
Il corso si articola in una fase propedeutica online e una parte d’aula con lezioni frontali, durante le quali sarà possibile per i corsisti analizzare case histories, svolgere esercitazioni e partecipare a project work, indispensabili per poter apprendere appieno tecniche e utilizzo di strumenti e software dedicati. Un periodo di stage a seguire permetterà inoltre di mettere in pratica quanto già appreso in aula.

Requisiti

Possesso del diploma di scuola media superiore (costituisce titolo preferenziale il possesso del diploma di laurea)
Buona conoscenza delle normative turistiche e dei pacchetti turistici
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
Capacità di relazionarsi col pubblico e con il personale della struttura
Conoscenze degli strumenti informatici e dei contratti
Capacità di problem solving
Ottime doti comunicative
Rappresenta requisito preferenziale il possesso di certificazioni che attestino la conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente l’inglese) e l’avere già lavorato nel settore turistico

Lavoro

Il front office manager svolge la sua professione all’interno dei reparti di reception, front office, addetto al servizio clienti, booking on line e in genere in tutti quegli ambiti che richiedono un contatto diretto con il pubblico, in tutte le organizzazioni turistiche che si occupano di accoglienza, quali:
Hotel e Catene alberghiere
Navi da crociera
Residence di lusso
Villaggi albergo e Residence
Beauty farm

Attestati

Attestato privato di frequenza del master
Attestato di frequenza del modulo di inglese turistico
Attestato di Project Work
Attestato di stage

Lezioni propedeutiche
  • L’organizzazione turistica
  • Il sistema turistico
  • Le imprese alberghiere
  • Modulo di inglese turistico
Fase d'aula
  • La legislazione turistica: scenari europei e internazionali dell’ospitalità
  • I reparti di un’organizzazione alberghiera: Reception/Front Office; Room Division; Food & Beverage; M.I.C.E. (Meeting, Incentive, Congress & Events); Revenue, Marketing,  Amministrazione risorse
  • Organizzazione e gestione operativa del reparto di Ricevimento
  • Prenotazioni e tariffe, check-in e check-out, documenti, registri e contabilità
  • Cenni di Revenue management
  • L’organizzazione della nave da crociera
  • Front Office management nel settore MICE;
  • Software di gestione alberghiera: Micros Fidelio Opera;
  • Gli elementi della comunicazione: principi di PNL, comunicazione verbale e non verbale, comunicazione interculturale
Project work
  • Il Project work consisterà nella redazione di un’analisi di tutti gli aspetti legati al front office di una struttura alberghiera, partendo dalla raccolta di dati specifici fino ad arrivare a simulazioni.
Stage
  • È previsto, dopo la parte d’aula, un periodo di stage della durata di 300 ore presso i reparti di front office di strutture alberghiere, catene ed aziende partner che operano nel settore turistico.

Come candidarsi

Compila con i tuoi dati il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni lavorativi. La prova di selezione prevede un colloquio motivazionale con un consulente didattico; oltre all’esito del colloquio verranno considerati il CV scolastico e lavorativo dei candidati e le lettere motivazionali prodotte. È possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori e progetti precedenti. La commissione esaminatrice, considerati tutti questi elementi, comunicherà al candidato l’esito della selezione.