Corso per Operatore del Turismo Rurale

Milano

– Date in programmazione –

Turismo Rurale

Preparati a lavorare nell’organizzazione viaggi con il Corso IET per Operatore del Turismo Rurale. Segui il percorso di specializzazione organizzato dall’Istituto Europeo del Turismo per imparare una professione affascinante e radicata sul territorio, che ti permetterà di creare esperienze di viaggio affascinanti valorizzando caratteristiche e tradizioni di terre antiche e meravigliose.

PROGETTO FORMATIVO
Lezioni preliminari: testi + piattaforma online
Fase d’aula full-time: 24 ore a Milano

Richiedi informazioni

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Programma completo

Il Turismo Rurale si va diffondendo sempre più in Italia e non solo: l’Unione Europea sta riservando a questo nuovo settore progetti e strategie sempre più importanti, cogliendo l’occasione per diversificare l’economia nelle aree rurali, dando nuova linfa vitale al territorio e salvaguardandone al tempo stesso la storia, secondo un modello di sviluppo meno produttivista e più partecipativo.
L’Italia è più protagonista in questo fenomeno, che vede fiorire l’offerta agrituristica ed ha visto nascere una forma unica di turismo rurale, legato alla terra e alle sue tradizioni.

L’Operatore del turismo rurale

L’Operatore del turismo rurale è una figura professionale specializzata in questa nuova forma di domanda e possiede una profonda conoscenza del territorio in cui opera, delle tradizioni, della geografia e della cultura enogastronomica, nonché del prodotto e dei servizi turistici. Il suo bagaglio di conoscenze e competenze va dalla corretta fruizione dei beni naturalistici, culturali e ambientali del territorio, alla valorizzazione dell’accoglienza, dell’agricoltura e dell’economia locale, in una gestione integrata di sviluppo che preservi il prezioso equilibrio tra consumo e risorse collettive.

INFO

Questo percorso formativo mira a specializzare chi opera già nel settore turistico: imprenditori del turismo e imprenditori agricoli, gestori di strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere e di ristorazione. Il corso fornirà preziosi contenuti tecnici sulle tematiche legate al turismo rurale: dalle ultime normative in merito all’organizzazione e allo sviluppo delle aree rurali, alla sicurezza ambientale e la cultura enogastronomica.

ATTESTATI

Attestato privato di frequenza del corso di specializzazione
Attestato di frequenza del modulo di inglese turistico

PRE-CORSO

Legislazione del turismo rurale
Sicurezza ed educazione ambientale
Modulo di inglese turistico

AULA

Il turismo rurale: lo scenario nazionale ed europeo
Organizzazione e gestione ambientale
Strumenti informatici e telematici a supporto delle imprese del turismo rurale
Igiene degli alimenti
Prodotti tipici e cultura enogastronomica
Marketing e comunicazione del turismo rurale: il web e lo storytelling del territorio
L’esperienza nel turismo rurale

Come candidarsi

Compila con i tuoi dati il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni lavorativi. La prova di selezione prevede un colloquio motivazionale con un consulente didattico; oltre all’esito del colloquio verranno considerati il CV scolastico e lavorativo dei candidati e le lettere motivazionali prodotte. È possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori e progetti precedenti. La commissione esaminatrice, considerati tutti questi elementi, comunicherà al candidato l’esito della selezione.