Diventa Gestore B&B professionista con IET!

Master in Gestione B&B

Milano

– Date in programmazione –

  • Lezioni propedeutiche

    Libri di testo + piattaforma di e-learning

  • Fase d'aula full-time

    Impara dai migliori docenti, condividi la tua passione

  • Project work

    Realizza il tuo progetto seguito da un tutor esperto

  • Stage aziendale

    Metti alla prova le capacità acquisite durante il percorso

Vuoi aprire un Bed & Breakfast?

Diventa B&B Manager con il Master IET in Gestione B&B. Segui il percorso di formazione professionale organizzato dall’Istituto Europeo del Turismo per imparare a controllare ogni aspetto della gestione di un bed & breakfast. Potenzia le tue capacità organizzative e di team management e avvia un’attività di successo nel settore accoglienza, in Italia o all’estero.

PROGETTO FORMATIVO
Lezioni preliminari: testi + piattaforma online
Fase d’aula full-time: 48 ore a Milano
Project work: gestire la simulazione di avviamento della gestione di un b&b
Stage aziendale: 100 ore presso aziende del settore scelte all’interno della rete di partner IET

Richiedi informazioni

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Programma completo

Una delle forme di ospitalità in espansione negli ultimi 10 anni è quella del Bed & Breakfast. Nato come forma di ospitalità occasionale e come offerta di camera situata nell’abitazione del gestore, il B&B sta riscuotendo sempre più successo e si sta modulando in base alle nuove esigenze del turista.
La scelta del B&B è, ad oggi in Italia, sul podio delle ricerche di strutture per gli arrivi internazionali, dopo Stati Uniti e Francia, e il giro di affari legato alla gestione del B&B sta conoscendo numeri molto vantaggiosi e sempre più interessanti.

Il gestore di b&b

Sono proprio questi numeri a dimostrare che ad una domanda sempre maggiore da parte dei potenziali utenti di questo servizio, non corrisponde una offerta adeguata. Ed è questa una ragione per la quale l’apertura e la gestione di un B&B oggi in Italia rappresenta uno sbocco professionale molto accattivante per tutti coloro che progettano di lavorare nel settore turistico.

Info

Questo percorso formativo mira a formare professionisti dell’accoglienza turistica extra alberghiera: aprire e gestire una struttura B&B, partendo dalle autorizzazioni da ottenere, il numero massimo di posti letto proponibili e la gestione degli alimenti, richiede una precisa conoscenza delle normative in materia. È importante avere ben chiara la distinzione tra la gestione di un B&B e l’affitto di camere, il che richiede lo studio della documentazione e delle procedure burocratiche e fiscali inerenti.

Requisiti

Conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente l’inglese)
Diploma di scuola media superiore (preferibilmente in materia turistica)
Capacità di problem solving

Lavoro

Il master mira a preparare i futuri gestori di B&B, fornendo loro una preparazione amministrativa, organizzativa, burocratica, fiscale e tecnico pratica.

Attestati

Attestato privato di frequenza del master
Attestato di frequenza del modulo di inglese
Attestato di Project Work
Attestato di stage

Lezioni propedeutiche
  • Il mercato turistico italiano ed internazionale: i numeri e le prospettive
  • La cultura dell’accoglienza in Italia
  • Il mercato turistico locale e la geografia del territorio
  • Modulo di inglese
Fase d'aula
  • Il B&B e le normative legate al servizio di accoglienza
  • Aspetti fiscali e tributari, esame di case history
  • Aspetti burocratici e amministrativi legati all’avviamento e alla gestione di un B&B, Accesso al credito
  • La colazione e gli aspetti igienico-sanitari
  • Accoglienza ed esperienza turistica
  • Il web marketing e la comunicazione turistica del B&B
  • Come utilizzare motori di ricerca e social networks per far crescere il proprio business
Project work
  • Il Project Work consisterà nell’esame di strutture già avviate e nella simulazione di gestione e avviamento di una struttura propria, partendo dall’analisi del territorio, dalla documentazione da produrre, dal business plan, fino a toccare la parte meramente tecnico pratica di gestione.
Stage
  • È previsto per questo master uno stage di 100 ore all’interno di un B&B partner, al fine di osservare da vicino e vedere messe in pratica tutte le conoscenze acquisite in aula durante il master.

Come candidarsi

Compila con i tuoi dati il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni lavorativi. La prova di selezione prevede un colloquio motivazionale con un consulente didattico; oltre all’esito del colloquio verranno considerati il CV scolastico e lavorativo dei candidati e le lettere motivazionali prodotte. È possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori e progetti precedenti. La commissione esaminatrice, considerati tutti questi elementi, comunicherà al candidato l’esito della selezione.