Diventa Manager di Eventi Culturali con IET!

Master per Manager di Eventi Culturali e Artistici

Milano

– Date in programmazione –

  • Lezioni propedeutiche

    Libri di testo + piattaforma di e-learning

  • Fase d'aula full-time

    Impara dai migliori docenti, condividi la tua passione

  • Project work

    Realizza il tuo progetto seguito da un tutor esperto

  • Stage aziendale

    Metti alla prova le capacità acquisite durante il percorso

Vuoi diventare Manager di eventi culturali?

Diventa Manager di Eventi culturali e artistici con il Master IET per Event Manager. Segui il percorso di formazione professionale organizzato dall’Istituto Europeo del Turismo per imparare a gestire ogni aspetto organizzativo di eventi dall’alto valore culturale e artistico. Potenzia le tue capacità organizzative e di team management e avvia una carriera di successo che ti porterà a viaggiare e interagire con professionisti e strutture di accoglienza in tutta Italia.

PROGETTO FORMATIVO
Lezioni preliminari: testi + piattaforma online
Fase d’aula full-time: 48 ore a Milano
Project work: gestire la simulazione di un evento culturale o artistico
Stage aziendale: 100 ore presso aziende del settore scelte all’interno della rete di partner IET

Richiedi informazioni

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Programma completo

Il prodotto culturale e artistico sta riscuotendo un enorme successo, influenzando lo stesso mercato turistico e modificandone stili e approcci. Il Turismo culturale va assumendo caratteristiche sempre più peculiari, tanto da richiedere percorsi e circuiti di accoglienza che sappiano soddisfare una domanda ben precisa.
Valorizzare i beni culturali significa accrescere il valore del territorio, attività che richiede la conoscenza non solo degli aspetti artistici di un luogo d’interesse, ma anche delle sue tradizioni e costumi. L’organizzazione e promozione di mostre d’arte ed eventi richiede figure professionali preparate, con competenze specifiche al passo con l’evolversi della comunicazione e del web.

Il manager di eventi culturali ed artistici

Il manager di eventi culturali è una figura professionale complessa, che racchiude in sé competenze e conoscenze che abbracciano la storia dell’arte, la museologia, il marketing territoriale e la padronanza degli strumenti comunicativi più moderni, senza dimenticare doti manageriali e di gestione. Promozione, comunicazione e marketing dell’evento, rendicontazione, monitoraggio e valutazione strategica sono attività che il manager deve essere in grado di gestire.

Info

Questo percorso formativo mira a creare i futuri professionisti del turismo legato agli eventi culturali e artistici, fornendo ai partecipanti tutte le conoscenze e le competenze teorico-pratiche necessarie per curare l’organizzazione e l’allestimento di eventi anche complessi, mettendo in relazione tra loro figure afferenti a diversi campi e dotate di competenze molto diverse tra loro. Creatività e al tempo stesso concretezza nella gestione delle scadenze e della timeline dei lavori sono doti fondamentali per un manager di questo settore.

Requisiti

Diploma di scuola media superiore – preferibilmente nel settore alberghiero
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera (preferibilmente l’inglese)
Buone doti di comunicazione e mediazione
Capacità organizzative e di problem solving
Attitudine all’utilizzo degli strumenti web
Passione per l’arte e per le tradizioni culturali
Dinamismo e Creatività

Lavoro

Il master per organizzatore di eventi culturali ed artistici dà la possibilità ai partecipanti di lavorare nel settore turistico ricoprendo i seguenti ruoli:

Project manager di eventi culturali per aziende private, fondazioni, associazioni ed enti pubblici
Consulenti per aziende che si occupano di organizzazione di eventi
Responsabile di strategie di comunicazione
Coordinatore e responsabile del fundraising per la produzione di eventi

Attestati

Attestato privato di frequenza del master
Attestato di frequenza del modulo di inglese
Attestato di Project Work
Attestato di stage

Lezioni propedeutiche
  • Il mercato turistico degli eventi
  • La legislazione turistica
  • La figura del manager di eventi culturali ed artistici: compiti e competenze
  • il prodotto cultura e lo scenario internazionale
  • Modulo di inglese turistico
Fase d'aula
  • Analisi dei bisogni della committenza; definizione di obiettivi, aspettative e tempistiche
  • L’analisi di fattibilità: definizione del progetto, fasi di sviluppo, risorse economiche ed umane, concept dell’evento
  • Il sopralluogo, l’organizzazione dell’allestimento degli spazi, l’attivazione delle convenzioni e dei contratti con i fornitori
  • Le principali fasi dell’evento
  • L’organizzazione e gestione della campagna promozionale dell’evento
  • La comunicazione tradizionale e quella web dell’evento
  • Storytelling dell’evento
  • Monitoraggio e valutazione dei risultati dell’evento: la partecipazione, la soddisfazione del cliente
Project work
  • I partecipanti al master si occuperanno della redazione di un progetto di ideazione e organizzazione di un evento artistico o culturale tipo, con l’analisi di tutti gli aspetti coinvolti: dal concept al costo, dallo studio di fattibilità alla parte prettamente organizzativa, fino ad a toccare la promozione e la comunicazione dell’evento stesso.
Stage
  • Dopo la parte d’aula i corsisti potranno svolgere un periodo di stage della durata di 100 ore complessive presso aziende che erogano servizi di organizzazione di eventi culturali ed artistici e agenzie di comunicazione e promozione partner dell’istituto.

Come candidarsi

Compila con i tuoi dati il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni lavorativi. La prova di selezione prevede un colloquio motivazionale con un consulente didattico; oltre all’esito del colloquio verranno considerati il CV scolastico e lavorativo dei candidati e le lettere motivazionali prodotte. È possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori e progetti precedenti. La commissione esaminatrice, considerati tutti questi elementi, comunicherà al candidato l’esito della selezione.