Cos’è e come funziona il GDS Amadeus?

Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri i nostri Master e Corsi di formazione: Clicca qui.

I GDS, acronimo di Global Distribution System (ovvero Sistema di Distribuzione Globale) sono dei sistemi informatici utilizzati dalle agenzie di viaggio per la gestione delle prenotazioni e acquisti di biglietti aerei, per le prenotazioni di hotel, nonché di macchine a noleggio o altri servizi turistici.

Nati inizialmente esclusivamente per gli operatori delle compagnie aeree, questi sistemi telematici di prenotazione sono diventati in seguito il principale strumento dell’intero mondo del travel business.

Gestiscono grandi database mettendo in collegamento i vari player del settore, creando cosi uno “sportello unico” di prenotazioni di viaggi.

La storia dei GDS

Negli anni ’70 alcune compagnie aeree estesero alle agenzie viaggi l’uso dei propri sistemi interni di prenotazione, dando loro il primo mezzo automatico per la creazione di prenotazioni aeree elettroniche. Lo sviluppo di questi sistemi delle compagnie aeree per le agenzie avviò il sistema telematico di prenotazione (GDS), la prima infrastruttura in rete per il commercio elettronico al mondo.

All’inizio degli anni ’90, tutte le agenzie di viaggio statunitensi disponevano di questi servizi automatizzati e il GDS era diventato il veicolo principale attraverso cui gli intermediatori di viaggi aerei o non aerei distribuivano e vendevano i propri prodotti e servizi. Inizialmente solo poche compagnie aeree avevano sviluppato un proprio sistema automatizzato, valutando l’opportunità di vendere i propri sistemi alle agenzie viaggi e ad altre compagnie. Ben presto, però, la concorrenza si fece agguerrita.

Dato il successo di questi sistemi, negli anni ’80 e ’90 le autorità statunitensi ed europee introdussero normative atte a garantire che tali sistemi di proprietà delle compagnie aeree non potessero discriminare gli altri sistemi, le altre compagnie aeree o le agenzie viaggi.

Sistemi GDS: Amadeus

Nel 1987, Air France, Iberia, Lufthansa e SAS fondarono il sistema Amadeus, come alternativa ai GDS americani Sabre e Apollo. Attualmente, Amadeus è il terzo sistema come quota di mercato, possedendo il 14%, ed è leader indiscusso della distribuzione per le agenzie di viaggio italiane, con una crescita nel nostro paese di oltre il 20% in termini di segmenti prenotati.

Saper utilizzare il GDS Amadeus, quindi, è fondamentale per coloro che desiderano lavorare in un’agenzia di viaggi.

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish