Dopo due anni di incontri a distanza, webinar ed eventi virtuali, che pur hanno avuto il merito di mantenere i contatti, è tornata più forte che mai la voglia di incontrarsi e di rinsaldare i legami. A galla sono emersi il bisogno e l’importanza di vedersi in presenza, condividere esperienze e informazioni e creare rete. Dal piccolo workshop alla grande manifestazione fieristica, oggi esistono diverse tipologie di eventi. Rinforzare la brand identity, incrementare la sinergia tra i collaboratori, comunicare i valori dell’azienda: sono gli obiettivi che un evento si pone di raggiungere e, per questo motivo, il suo svolgimento rappresenta un momento cruciale e spesso un investimento notevole, sia in termini economici che di immagine.

I requisiti per un’ottima riuscita

Organizzare un evento di successo richiede impegno, tanta creatività, senso estetico e pratico, ma soprattutto doti gestionali. Non deve essere inteso solo come la creazione di un momento speciale, ma anche una vera e propria strategia di marketing e comunicazione. Spesso si ricorre proprio a eventi aziendali per ampliare il business di un’organizzazione, creare nuovi contatti e incontri. La visibilità che è possibile ottenere grazie a questo strumento è davvero notevole, se sfruttato nel modo corretto. Progettare e realizzare un evento di successo significa saper creare il giusto mix di fattori conciliando esigenze strategiche e godendo di un’eccellente parte organizzativa: dal coordinamento dei soggetti coinvolti e del budget alla scelta dei fornitori; dalla ristorazione alla gestione ambientale dell’evento fino al post. Non trascurabili, sono le modalità su come effettuare l’analisi iniziale e la reportistica finale, oltre alla parte relativa alla comunicazione e promozione sul web e su stampato. Il tutto, nel rispetto di procedure, protocolli, modalità richieste, tempi e costi preventivati.

Il Master di IET in Event Management

Il ruolo dell’organizzatore di eventi è, dunque, fondamentale. Le principali qualità di un organizzatore di eventi sono organizzative, analitiche e gestionali, ma non possono mancare la capacità di relazionarsi con le varie figure coinvolte, l’abilità nel proporre spunti originali e creativi e, ovviamente, le doti di problem solving. L’event planner deve essere flessibile, suggerire le scelte più accurate, talvolta anticipare le necessità dei clienti, interpretarne le esigenze e mantenere il controllo anche nelle situazioni più stressanti: l’obiettivo è realizzare una manifestazione di successo che resterà memorabile.
IET, Istituto Europeo del Turismo, organizza un Master in Event Management, rivolto a tutti coloro che vogliono diventare professionisti nel settore. Disponibile sia in presenza che online, il Master in Event Management prepara in modo completo i partecipanti, fornendo tutte le competenze teorico-pratiche per l’organizzazione di ogni aspetto di un evento. Il corso riserva alcune agevolazioni: Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione; incontro di orientamento professionale; rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?