DiscoverEU, viaggi gratis in tutta Europa per 18enni. Ecco come iscriversi

Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri i nostri Master e Corsi di formazione: Clicca qui.

Un’avventura, un’occasione che solo i 18enni di tutta Europa potranno sfruttare. Si aprono martedì 12 giugno le iscrizioni a DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione europea che permetterà ai soli ragazzi di 18 anni di poter viaggiare questa estate in tutta Europa, e gratis. La possibilità verrà data a 15mila giovani provenienti da tutti i paesi facenti parte dell’Unione europea, i quali riceveranno un biglietto per partire in un periodo compreso tra i prossimi luglio e settembre.

L’idea di DiscoverEU è quella di favorire le conoscenze tra ragazzi di nazionalità diverse, affinché vengano coltivati i rapporti interpersonali e per affacciarsi ad altre realtà culturali. Il tutto, potendo girare in assoluta libertà. I dettagli relativi all’iscrizione sono presenti sul sito dedicato e se è stato scelto il 2018 per dare vita a questa iniziativa, un motivo c’è. Infatti è l’Anno europeo del patrimonio culturale, motivo per cui i viaggi dedicati ai 18enni potranno essere ancora più interessanti. Infatti sono previste una serie di manifestazioni in diverse città d’Europa proprio nel periodo estivo, volte alla celebrazione dell’incredibile varietà del patrimonio culturale europeo.

discovereu istituto europeo del turismo 2

I mezzi per viaggiare con DiscoverEU.

I ragazzi useranno principalmente il treno. Probabilmente sulla falsariga delle vacanze InterRail, si potranno ammirare, grazie anche ad alcuni scali obbligatori, diverse città lungo tutto il tragitto scelto. Un’altra maniera per apprezzare ogni dettaglio dei diversi paesaggi e le svariate ricchezze di tutto il continente. Sarà possibile, ovviamente, spostarsi anche con altri mezzi di trasporto. In alcuni casi anche l’aereo, ma soprattuto per venire incontro a chi, magari, vive sulle isole.

Come partecipare.

Ci si potrà iscrivere online dalle ore 12.00 del 12 giugno alle ore 12.00 del 26 giugno 2018. È consigliabile avere già un’idea del viaggio che si vorrebbe intraprendere per fornire maggior informazioni, previa iscrizione da effettuare sul portale. Il secondo passo prevede di fornire risposte a cinque domande a quiz riguardanti l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e le iniziative dell’Ue per i giovani. Dopodiché ci sarà un’ulteriore domanda di spareggio che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti qualora si arrivi a un numero troppo elevato di domande. Una volta selezionati, i partecipanti dovranno iniziare il viaggio tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018.

discovereu istituto europeo del turismo 1

I requisiti per viaggiare con DiscoverEU.

-Aver compiuto 18 anni al 1º luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso);
-essere cittadino di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea
-partire da uno dei 28 Stati membri dell’UE
-partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018
-viaggiare almeno da 1 a 30 giorni
-visitare da 1 a 4 paesi stranieri all’interno dell’UE
-essere disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish