Corpo docente IET

Grandi Professionisti del settore Turismo

Scopri chi sono i docenti IET

Abbiamo selezionato i docenti più qualificati per garantire percorsi didattici professionalizzanti ed efficaci, in grado di guidare i partecipanti nell’ingresso sul mondo del lavoro. Con una comprovata esperienza nel settore di riferimento, saranno loro a curare ogni aspetto della preparazione degli allievi, restando a disposizione per approfondimenti, chiarimenti e momenti di confronto.

  • Stefania Di Vittorio
    Stefania Di Vittorio

    Dopo la formazione universitaria umanistica, ha iniziato a lavorare nel mondo del turismo tradizionale, in particolare sulle destinazioni a lungo raggio, a fianco di professionisti storci del settore in Italia. A partire da queste solide basi tecniche, si è specializzata ormai da molti anni nell’Educational Travel, sviluppando i programmi di formazione linguistica, anno di scuola all’estero ed esperienze di scambio, lavoro e stage all’estero, iniziando il percorso in CTS, nome storico della mobilità giovanile. Ha gestito tutti gli aspetti della filiera turistica dell’Educational Travel: scouting, contrattazione, programmazione, vendita diretta e tramite agenzie di viaggi, promozione e sviluppo. Nell’arco di ormai quasi tre lustri di attività, ha avuto modo di osservare la crescita dell’Educational Travel in Italia, un campo in cui il potenziale è ancora enorme e il mercato richiede professionisti formati e specializzati. In parallelo all’attività professionale, ha quindi sviluppato un progetto di formazione specifica dedicato ai professionisti di domani.

  • GIORGIO MEDINA
    GIORGIO MEDINA

    Da sempre appassionato di nuove tecnologie e viaggi, dopo il Liceo Classico e una laurea in
    Economia Politica alla Bocconi, Giorgio Medina comincia il suo percorso professionale nelle ricerche
    di mercato, ma dopo 2 anni decide di seguire la sua passione, lascia Milano e intraprende un
    Master di Turismo a Roma.
    Da qui inizia una carriera che lo porta a sperimentare gli aspetti più diversi dell’industria del Travel:
    dalle collaborazioni editoriali per le Guide Verdi del Touring Club Italiano alle stagioni come
    receptionist nei villaggi Valtur, alle esperienze come accompagnatore turistico in Italia e all’estero;
    da designer di viaggi di lusso tailor-made a negoziatore di offerte scontate per siti di daily deals e
    flash sales, dove si parla più di open rate e conversioni che di voli e hotel.
    Attualmente si occupa di turismo incoming nel principale DMC italiano, dove gestisce la
    distribuzione online dei tour su OTA e marketplace dedicati.
    Dopo oltre 15 anni di variegata esperienza nel settore e aver visitato più di 90 paesi, è lieto di
    portare la sua testimonianza e condividere le sue conoscenze con chi si appresta oggi a entrare in
    un mercato affascinante e in continua evoluzione.

  • Veronica De Bartolo
    Veronica De Bartolo

    Veronica si laurea con il massimo dei voti a “La Sapienza” in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa. Attualmente lavora come social media manager presso la struttura Social Media e Traffic Building (direzione RaiPlay e Digital) occupandosi dei programmi televisivi di maggior successo come il Festival di Sanremo, Ballando con le stelle, Il cantante mascherato, Eurovision Song Contest e tanti altri. Da sempre ha una forte passione per l’insegnamento e crede fortemente nella forza del lavoro di squadra. Il suo desiderio di conoscere è l’elemento che più la contraddistingue ed è il filo rosso che lega la sua vita al suo lavoro.

  • Elvira Ciccarella
    Elvira Ciccarella

    Grande appassionata di lingua e cultura nipponica fin da bambina.
    L’interesse per la comunicazione sui social media, invece, è nato durante il percorso universitario magistrale.
    In quegli anni, infatti, si è avvicinata sempre di più al mondo del digital marketing.
    La laurea triennale in lingue e civiltà orientali le ha permesso di viaggiare in Giappone per due mesi mentre con la laurea in economia e management,  è riuscita a raggiungere uno dei suoi grandi obiettivi: sviluppare un’esperienza professionale come market researcher presso un’azienda giapponese  qui a Roma.  Un ambiente internazionale in cui ha imparato a lavorare in team su progetti relativi alla mobilità in città e a creare questionari volti alla misurazione della customer experience dei clienti Honda.
    Dall’età di 18 anni, inoltre, ha collaborato con istituti di Roma e Milano che operano nel settore delle ricerche di mercato. Un lavoro dinamico che le ha portato ad entrare in contatto con persone e realtà diverse diverse di volta in volta. Ha partecipato a ricerche di mercato qualitative, quantitative, focus group, product test e mistery shopping. Dopo l’università ha continuato a studiare digital marketing e ora si occupa attivamente di comunicazione e advertising ricoprendo il ruolo di social media manager nell’azienda di famiglia.”

  • Francesca Federici
    Francesca Federici

    Francesca lavora come Social Media Manager da 7 anni con amore e una forte dedizione, figlie di un grande interesse per il digital e i social media.
    Ha mosso i primi passi nel mondo del marketing in strutturate aziende nazionali e multinazionali quali “Corriere dello Sport” e “H&M – Italia” ma ha, negli anni, affiancato anche piccole realtà, come tour operator e blogger.
    Dal 2018 Francesca lavora come freelancer e si occupa di gestire profili sui social media per aziende e privati, rendendole risorse di business. Al momento segue circa 15 clienti, tra cui diversi progetti in ambito turismo.

  • Danilo Di Pasquale
    Danilo Di Pasquale

    Danilo Di Pasquale ha iniziato ad impegnarsi per l’industria alberghiera nel 1994, ha conseguito due Master in Hospitality Management ed in Revenue Management alla Cornell University di Ithaca, New York (USA). Si è specializzato in Revenue Management alla Glion Hotel School, a Glion (Svizzera). Dal 2004 ha fondato Suite24 – Consulenza e Formazione per l’Ospitalità con cui si occupa di progetti di sviluppo alberghiero, organizzazione dell’Hotel, pianificazione strategica, formazione, strategie di vendita, strategie di revenue management, controllo di gestione. Svolge attività di formazione per alberghi in Italia ed Estero: Qatar, Emirati Arabi, Polonia, Romania, Moldova, Slovenia, Egitto. Ha avuto il privilegio di tenere lezioni formative per l’Università di Urbino, Università di Ferrara, Università di Iasi (Romania), Università di Chisinau (Moldova), Università di Szczecin (Polonia) e per l’Ente di Promozione Turistica in Moldova.

  • Mattia Miraglio
    Mattia Miraglio

    Mattia Miraglio, classe 1988, travel blogger, globetrotter, content creator, scrittore e speaker. Piemontese della provincia di Cuneo.
    Nel 2014 ha iniziato il suo giro del mondo a piedi, concludendolo nel 2019 in bici, percorrendo quasi 40.000 km in solitaria e in autosufficienza.
    Grazie alla passione per la condivisione e l’avventura, Mattia è riuscito a creare una community sempre in costante crescita sui principali social, specialmente sul suo canale Youtube, cercando di portare sempre più qualità nell’editing video, foto e contenuti.
    Grazie al suo giro del mondo con la forza del corpo, oggi Mattia è riuscito a fare della sua passione un vero e proprio lavoro, collaborando con numerosi brand, enti e anche media classici come radio e tv.
    Diventato ambassador di vari brand come, ad esempio, “The North Face”, traguardo importante per tutti gli avventurieri del mondo.
    Nel 2019 su Forbes è stato inserito da Blogmeter come Travel Influencer più seguito in Italia.
    Non per ultimo, nel 2016 ha scritto e pubblicato il suo libro “A passo d’uomo”, che parla della prima parte del giro del mondo, costantemente, da anni, tra i primi posti nella classifica della letteratura di viaggio.

  • Anna Pernice
    Anna Pernice

    Anna Pernice, travel blogger di professione, giornalista, social media strategist e digital pr. Napoletana trasferitasi a Milano. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione e anni di lavoro come responsabile comunicazione in alcune aziende retail, nel 2013 ha fondato il suo blog “Travel Fashion Tips”, considerato oggi tra i 40 travel blog più influenti in Italia. La passione per i viaggi e la fotografia e la ricerca dello stile, portano Anna a viaggiare per l’80% del suo tempo e scoprire e raccontare mete insolite. Nel suo blog si rivolge a giovani 30enni medio-alto spendenti curiosi di scoprire il mondo senza rinunciare alle comodità e dà consigli non solo sulle destinazioni di viaggi, ma anche su ristoranti e piatti tipici e come preparare la valigia perfetta. Ha collaborato con i principali enti del turismo internazionali e con numerose compagnie aeree, è stata ospitata più volte in radio e tv per raccontare il suo lavoro e intervistata da Sky TG 24, Tg Rai e magazine come Vanity Fair, Corriere della Sera e Cosmopolitan. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro “Manuale per aspiranti blogger: crea emozioni con lo storytelling” edito dalla Dario Flaccovio Editore, oggi in vendita nelle principali librerie d’Italia nella sua seconda edizione aggiornata, nel 2018 un audiobook su Napoli edito da Audible e nei prossimi mesi uscirà un suo libro di viaggi con New Book Edizioni.

  • Vera Nisci
    Vera Nisci

    Co-founder e Event manager presso XO Travels and Events, agenzia specializzata nell’organizzazione di servizi su misura: eventi, matrimoni e viaggi.
    Laureata in economia e gestione dei servizi turistici presso Università Parthenope di Napoli, master in social media manager e wedding planner. Dopo diverse esperienze nel settore dei tour operator e viaggi come Boscolo Tour e Valtur, si specializza nel settore degli eventi e del catering collaborando a progetti di stampo internazionale quali ad esempio America’s Cup World Series Napoli, UEFA CHAMPIONS League per Sire ricevimenti presso Società Sportiva Calcio Napoli , Evento Dolce & Gabbana a Napoli. Con la sua esperienza ultradecennale è oggi oltre che Event Manager di stampo internazionale, docente presso istituti privati ed enti di formazione.

  • Luciano Manunta
    Luciano Manunta

    Consulente alberghiero e formatore. Da oltre trent’anni opera nel comparto turistico alberghiero occupandosi di Formazione e Tecniche di Comunicazione. Ha collaborato alla stesura di testi scolastici, attualmente in uso, per gli istituti alberghieri. Presidente nazionale A.i.r.a (Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza), associazione nazionale aperta a tutte le figure professionali che si occupano di Accoglienza ed Ospitalità. Vice-Presidente di “Solidus”, forum permanente, che raggruppa otto tra i più rappresentativi gruppi di professionisti del settore turismo. Co-fondatore di “Noi Siamo il Turismo”. Fondatore di Hotel & Co e di Ospitality Academy. Direttore scientifico di Ospitality.

  • Flavia Muratori
    Flavia Muratori Event Manager

    Studia in scuole internazionali, si laurea in mediazione linguistica e culturale, per poi lanciarsi nel mondo degli eventi.
    Dal 2009 lavora per Filmmaster e Balich Worldwide Shows, occupandosi degli eventi corporate, della start up di Cerimônias Cariocas 2016 (consorzio che realizzerà gli eventi per Rio2016) e della realizzazione di alcuni show tra cui il Flag Handover Olimpico e Paralimpico a Londra.
    Dopo aver vissuto in cinque paesi diversi per lavoro, curiosa di conoscere l’altro lato della medaglia in azienda, si trasferisce a Torino, negli eventi e saloni di Fiat Chrysler Automobiles.
    Oggi vive in Svizzera ed é responsabile cerimonie EURO2020 per UEFA.

  • BERARDO POMES
    BERARDO POMES

    Direttore Generale di importanti gruppi alberghieri. La sua formazione in ambito hospitality rappresenta un connubio tra le aree connesse al controllo gestione e quelle operative che fanno capo all’area F&B e all’area Sales and Marketing. Grande conoscitore del mondo gastronomico avendo collaborato con grandi chef stellati. Importante l’esperienza formativa con il suo grande maestro Gualtiero Marchesi. Nelle sue innumerevoli collaborazioni si annoverano aziende come: Fede group; StarHotels; Hilton; SmallLuxuryHotel; Gambero Rosso school; Alma; Mira Hotels; Royal hotels and resort group; Accor; Clubres.

  • Marta Ferrari
    Marta Ferrari Wedding Planner

    Ha studiato organizzazione e risorse umane a Milano. Ha lavorato come responsabile di servizio su eventi aziendali e privati presso la C&C Catering, gestendo grandi eventi come quelli di Wind, Magneti Marelli, Asem 2015, Yamaha, Bbraun, Sky e molti matrimoni. Grazie alle sue capacità di feeling con il cliente, organizzazione e relazionali, dopo soli due anni in questo ruolo rileva l’azienda, diventa legale rappresentante e inizia a dedicarsi alla parte commerciale e di gestione dei clienti. Ha così occasione di conoscere e collaborare con tantissimi altri grandi brand e ideare i loro eventi come Mc Donald’s, Fiera Cavalli di Verona, Vodafone, ABI, Decathlon, Azimut, ecc. Ma la sua vera passione rimangono i matrimoni. Inizia così un’assidua collaborazione con le più importanti location di Milano e limitrofi, per garantire ai suoi clienti un servizio d’elite. All’interno della sua azienda inizia ad occuparsi anche del profilo comunicativo sui social, stampa ed eventi fieristici.

  • MONICA ROMA
    MONICA ROMA Event Planner and Designer

    Laureata in Scienze politiche ad indirizzo economico presso l’Università degli Studi di Torino, ha seguito anche un corso di marketing presso la London School of Economics. Specializzata in wedding planning con particolare attenzione al destination wedding dal 2005, Monica vanta clienti da tutto il mondo nelle location più esclusive d’Italia con i brand Leoeventi e Como Essential.
    Creatività e buon gusto uniti a savoir faire e precisione sono le qualità che la caratterizzano e che si ritrovano negli eventi da lei organizzati. Appuntamenti unici dal “taglio sartoriale” che gli ospiti ricordano nel tempo.

  • Benedetta Terzaghi
    Benedetta Terzaghi Wedding Director

    Laureata presso l’Università Statale di Milano, da sempre appassionata di lingue e culture straniere, letteralmente dipendente dai viaggi e da tutto ciò che è moderno e mi permette di conoscere nuove persone.
    Dopo gli studi universitari decido di approfondire ciò che riguarda il mondo dell’organizzazione degli eventi che mi ha sempre appassionato molto.
    Frequento costantemente corsi di Wedding Planning con importanti nomi del settore come Angelo Garini, Marta Merlini, Giorgia Fantin Borghi, Giuliana Parabiago, e collaborando con gli stessi durante alcuni dei loro eventi.
    Mi tengo in costante aggiornamento con corsi di vario tipo, tra gli ultimi Bridal Style presso l’atelier di Alessandra Rinaudo, il corso per sommelier con Valerio Sisti e quello di Luxury Destination Wedding di Elisa Mocci.

  • Elisa di Sarro
    Elisa di Sarro SOCIAL MEDIA MANAGER

    Laureata in Scienze Turistiche, si è specializzata in Progettazione e Gestione dei Servizi turistici mediterranei al Campus di Lucca con una tesi sul Social Media Marketing. Ha iniziato a lavorare nel 2010 per UNA Hotels & Resorts dove ha sviluppato le prime competenze nel dipartimento Revenue e nel centro prenotazioni. Nel 2012 è stata chiamata a ricoprire il ruolo di Social Media Manager di catena e da allora gestisce la strategia social della catena alberghiera. Nel 2017 assume l’incarico di Social Media Manager anche in Atahotels, catena alberghiera che insieme ad UNA Hotels & Resorts forma il primo gruppo alberghiero italiano e il quarto gruppo sul territorio italiano.

  • Stefania Pozzi
    Stefania Pozzi SOCIAL MEDIA MANAGER E TRAVEL BLOGGER

    La sua passione per i viaggi l’ha spinta, nel 2012, ad aprire il suo blog personale diquaedila.it. Da travel blogger ha collaborato con molti Enti e realtà turistiche, organizzato e partecipato a decine di blog trip e scritto per testate di settore. Esperta di digital communication, è Social Media Manager e Web Editor per Volagratis (lastminute.com).
    Inoltre, offre servizi privati di consulenza per strategie integrate di comunicazione e gestione dei social network.

  • Tommaso Lippiello
    Tommaso Lippiello Esperto di Social Media

    Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere – Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Program Manager in CRAI Secom SpA e Docente presso l’Università “LIUC – Carlo Cattaneo” nel corso “La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network” presso la facoltà di Economia e Management. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e di MobilitaPubblicoImpiego.it

  • Fiorenza Di Fabio
    Fiorenza Di Fabio Marketing & Event Manager

    Esperta professionista di Marketing ed Eventi, laureata in Pubbliche Relazioni e Pubblicità, realizza eventi firmati nella cura del dettaglio e di una Comunicazione a tutto tondo: dal concept creativo alla gestione organizzativa. Esperienza aziendale ultradecennale, diventa Consulente Marketing e Comunicazione con il suo brand FDF Conventional, garanzia dell’approccio concreto e pragmatico con cui sigilla eventi di successo, dal forte impatto comunicativo, studiati nella minima sfumatura.

  • Clara Ceccherini
    Clara Ceccherini Comunicazione ed eventi

    Founder  e C.E.O. di Baboon Comunicazione S.r.l., laboratorio di ricerca che opera nei settori della comunicazione, eventi, relazioni pubbliche e ufficio stampa. Ha realizzato progetti di marketing ed eventi per numerose aziende nazionali e internazionali, tra cui P&G, BMW, Max Mara, Guzzi, Bradipo Travel, oltre che per importanti istituzioni come il Piccolo Teatro di Milano e la Fondazione Mondadori. Svolge inoltre interventi didattici presso università e istituti privati.

  • Giulia Bertucelli
    Giulia Bertucelli Wedding Planner

    Giulia Bertucelli – fondatrice e titolare di Giulialab Wedding Event Planner – con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione, pianificazione e realizzazione di matrimoni è attualmente Presidente dell’Unione Wedding Planner Italia. L’attitudine personale all’organizzazione e al management, insieme alla sua creatività e a uno spiccato senso estetico, la rendono una delle professioniste del settore più importanti sul territorio italiano.

  • Francesca Romana Lombardi
    Francesca Romana Lombardi Organizzatrice di Eventi

    Organizza eventi dal 2001, iniziando con manifestazioni sportive e musicali; nel 2003 frequenta un corso a Pittsburgh (USA) di Wedding Planning, con Richard Merkel. Tornata in Italia inaugura Wedding Style & Design, importando una professione al tempo sconosciuta in Italia. Lavora con agenzie musicali come tour manager, in parallelo con il mondo del wedding.

  • Irene Bertora
    Irene Bertora Social Media Manager

    Esperta di comunicazione digitale con focus sui Social Media. Nel suo percorso professionale ha collaborato con alcune delle più importanti digital agency italiane e aziende multinazionali, sia a livello strategico che creativo.
    Dal 2016 entra nel team di Virgin Active Italia come Social Media Specialist e Digital PR.

  • Viviana Capurso
    Viviana Capurso Event Manager

    Laurea specialistica in Relazioni Pubbliche d’Impresa, si è formata a Milano come copywriter e ha poi proseguito la sua carriera come strategic planner in agenzie di comunicazione e organizzazione eventi. Ha svolto docenze presso l’Università di Trieste, l’Università della Svizzera Italiana e la European School of Economics di Milano.