Si trova in Slovacchia, il castello di Orava, suggestiva location incastonata nell’Europa Centrale, dove ancora oggi aleggia un’atmosfera particolarissima.

Lo chiamano anche il castello di vampiri, perchè è proprio qui che si sono effettuate le riprese del film muto “Nosferatu, il vampiro!” del regista tedesco F. W. Murnau.
Se questa parte dell’Europa è ricca di castelli e fortificazioni, certo il castello di Orava è sembra essere uscito da un racconto di Bram Stocker.
Il maniero, infatti, è considerato tra i castelli più suggestivi, edificato su alcune fortificazioni in legno risalenti alla metà del 13° secolo. La struttura si è poi arricchita ed evoluta secondo lo stile rinascimentale e neo-gotico.

castello dei vampiri iet

Anni di abbandono lo stavano per divorare e un incendio nel 1800 lo ha pesantemente danneggiato, prima di un fortunato restauro che è riuscito a recuperarlo nel giro di pochi anni.

Per chi ama un turismo diverso dal solito, per chi è appassionato di storie misteriose e leggende fantastiche, questo è il posto ideale. La regione di Orava accoglie infatti i visitatori con le sue atmosfere che evocano storie, con i locali e il territorio è autentico, a tratti selvaggio.
L’avamposto domina dalla sua posizione strategica tutto il paesaggio e lo spettacolo che si presenta agli occhi è straordinario.

castello dei vampiri iet 3

Le camere del castello conservano lo stesso arredamento di un tempo e forse solo per i più “coraggiosi” possono osservare le antiche stanze delle torture. Le atmosfere al suo interno sono spettrali e un’ampia collezione di armamenti rende ancor più suggestivo il tutto.
Non ci vuole molta immaginazione per avvertire strane presenze, soprattutto di notte, quando è possibile anche visitare la fortezza.
Non a caso, qui si è girato Nosferatu, e per tutti questo è il castello del vampiro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?