Rossi, bianchi o bollicine: l’autunno è una stagione indissolubilmente legata al vino. È tempo di vendemmia, di assaggi, degustazioni e visite alle case vinicole, e i produttori aprono le porte delle loro aziende agricole per ospitare gli amanti del cibo e del vino più curiosi. Ma non solo: spesso le esperienze di gusto legate al vino sono accompagnate da lente passeggiate tra boschi e vigneti per ammirare le infinite varianti del foliage, da cene a tema e da proposte vacanza dedicate, oltre che dalle immancabili feste che celebrano i prodotti più caratteristici. Di seguito abbiamo elencato cinque appuntamenti autunnali col vino da non perdere aperti anche al pubblico in Italia e non!

Il salotto del vino nel cuore alpino di Merano

Torna anche quest’anno il Merano Wine Festival, cinque giorni di degustazioni dell’eccellenza dei vini di tutto il mondo e di delizie culinarie nel cuore delle Alpi. Il luogo in cui si svolge l’evento ogni autunno è il famoso Kurhaus a Merano che, in questi giorni, brilla dentro e fuori. Il

Merano Wine festival & Culinaria è ormai diventato uno degli appuntamenti più importanti del mondo enologico in Italia, sicuramente anche grazie alla filosofia di voler presentare solo i vini migliori di tutto il mondo. La cosiddetta Culinaria rappresenta un’utile vetrina per la presentazione delle specialità gastronomiche al pubblico: olio d’oliva, aceto balsamico, cioccolata, salumi, formaggi, caffè, sono solo alcune delle squisite proposte dei produttori internazionali.

Vino e sapori d’autunno al Puglia Wine Festival a Rutigliano

Quattro giorni dedicati al nettare di Puglia, ai piatti tipici della tradizione e al folklore fra spettacoli itineranti e musiche tradizionali ma non solo; è possibile anche godere di momenti di approfondimento culturale grazie a convegni e visite guidate ai monumenti storici della città che per l’occasione viene vestita con i colori d’autunno grazie ad allestimenti e scenografie a tema.

Alla scoperta dei vini nell’Oltrepò Pavese

Un paesaggio di dolci colline coltivate a vigneti, qua e là un piccolo paesello o una tenuta, strade panoramiche che si ffacciano su una vista amplissima: l’Oltrepò Pavese è un’area geografica nel sud della provincia di Pavia piuttosto variegata, dove sorgono numerosi borghi dal fascino incantevole e abbondano le proposte per gli amanti del vino.

In autunno, dopo la vendemmia, le foglie delle viti inesorabilmente diventano gialle e rosse: le colline sono tutte colorate e il paesaggio è incredibilmente vivace. Ettari di storia, ettolitri di tradizione: in Oltrepò Pavese la coltivazione della vite è una vocazione. In una meravigliosa cornice di colline, boschi e piccoli borghi, si propone un nuovo capitolo di una storia iniziata ben settantaquattro anni fa: inizialmente nota come Fiera del Regisole, oggi prende il nome di Autunno Pavese ed è la manifestazione che conta in calendario più di cinquanta eventi tra degustazioni, passeggiate in vigna con picnic, visite in cantina alla scoperta del processo di produzione e della storia del vino.

Altra grande eccellenza di questo territorio è sicuramente l’artigianato e, proprio per valorizzare queste antiche tradizioni, Autunno Pavese include anche Sua Maestria, il salone dedicato ai maestri artigiani e alle loro botteghe. Gli artigiani e artisti locali avranno così occasione di mostrare al pubblico le loro creazioni durante alcuni degli eventi enoagroalimentari di Autunno Pavese: una vetrina inedita per le opere di più di cinquanta maestri, che lavorano il vetro, i tessuti, la ceramica, il legno e l’oro per farne oggetti di pregio o creazioni innovative.

L’eccellenza livornese nella manifestazione di MareDiVino

Due giorni all’insegna del buon bere, delle eccellenze del gusto dei prodotti del territorio: MareDiVino è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. MareDiVino è un’occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio, attraverso percorsi di assaggio sia liberi che guidati.

L’evento centrale di MareDiVino è la grande degustazione al banco: viene allestita una postazione per ogni produttore con banco d’assaggio dedicato, con tutto il necessario per presentare al meglio i vini e offrire materiale informativo. La professionalità dei sommelier assiste nel servizio i produttori che lo richiedono e che sono personalmente presenti all’evento, così da trasmettere a chi degusta i loro prodotti tutta la storia e la filosofia che ci sono nel bicchiere. Un’ampia area è dedicata alla gastronomia: molti produttori di olio, cibo, salumi, miele, formaggi, farine e tanto altro vengono ospitati in un unico padiglione per far conoscere le eccellenze del territorio, esaltate dalla passione e dal lavoro delle persone che la interpretano e la realizzano. MareDiVino è anche la manifestazione dedicata ai piccoli assaggiatori: molti sono i laboratori per bambini, divertenti e istruttivi, che potranno essere seguiti nell’apposita zona in cui viene allestita una vera e propria ludoteca del gusto.

Celebrare la vita e il vino in Austria: Loisium World of Wine

L’autunno in Austria invita a godere della natura, del cibo, del bere e della brezza ancora tiepida che si può sentire intensamente quando il calore dell’estate si ritira lentamente. Nell’aria aleggia il tipico ed inconfondibile profumo autunnale delle foglie nei boschi di latifoglie, della terra umida, delle mele e delle pere; le notti sono fresche, al mattino c’è nebbia sulle viti e rugiada sui prati.

L’autunno è tempo di vendemmia e raccolta della frutta, ma anche le città sono animate in modo speciale tra mostre, festival, castelli e musei.

Tra le proposte culturali e culinarie da non perdere c’è il Loisium World of Wine, punto di riferimento per gli amanti del vino nella regione di Kamptal, la più grande del territorio austriaco in termini di superficie di vigne.

Con le sue cantine di 900 anni e i suoi antichissimi corridoi sotterranei che mettono in scena il vino con luci e suoni, il Loisium World of Wine offre esperienze enologiche uniche tutto l’anno, ma durante l’autunno la location si veste d’oro e di poesia a rendere l’esperienza ancora più indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?