Viaggia a velocità doppia il turismo per l’Italia e il nostro Paese si piazza al terzo posto come destinazione per l’incoming di lusso in Europa.


A confermarlo è un articolo di Eventreport, che riporta i dati dell’IPK International che, su incarico di ITB Berlin, ha effettuato un’analisi per il 2016:

I numeri relativi ai viaggiatori di lusso nel mondo

La classifica dei viaggiatori di fascia alta vede la seguente classifica:

seguiti da:

E per l’Europa:

Le destinazioni principali dell’incoming di lusso

Per quanto concerne le destinazioni, le più gettonate sono:

Il 2018, l’anno del turismo Europa – Cina

Se i numeri hanno decretato per il 2016 che è sono stati i cinesi ad aggiudicarsi il primato per i viaggi fuori dai propri confini nazionali, con 120 milioni e una spesa complessiva di circa 200 miliardi di dollari, mentre a visitare l’Europa sono stati “solo” 11 milioni, di cui 1,7 milioni in Italia, ci si aspettano numeri più incoraggianti per l’Europa, che è chiamata a ricoprire il ruolo di destinazione di appeal per il 2018.

destinazione incoming di lusso istituto europeo del turismo
Pare che il 2018 infatti sarà l’anno del turismo Europa-Cina, anche in virtù di accordi di partenariato tra la China Tourism Academy (organismo del Ministero del Turismo cinese che sviluppa il turismo outgoing) e la European Travel Commission.

La formazione delle imprese turistiche

L’asse turistico Cina – Europa porterà nei prossimi mesi ad intensificare le occasioni di formazione, per preparare le imprese turistiche e alberghiere europee ad accogliere al meglio i visitatori cinesi.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alla specificità della domanda e sui modelli di comportamento dei visitatori cinesi, che hanno abitudini e cultura profondamente diverse da quelle europee.

L’anno 2018 dedicato al turismo Europa-Cina sarà inaugurato a gennaio a Venezia. Fervono, infatti, i preparativi per la cerimonia a Palazzo Ducale, in cui interverranno autorità politiche cinesi ed europee e le delegazioni di tour operator.

Vuoi lavorare nel settore turistico? Scegli il master per Tour Operator di Istituto Europeo del Turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?