Si trova nel cuore di Londra, tra le strade affollate di Covent Garden: è Neal’s Yard, un coloratissimo vicolo nascosto tra Short Gardens e Monmouth Street. Il suo nome deriva da Thomas Neale, che nel 1690 ottenne da William III un pezzo di terra, dove vi sorse Seven Dials. Negli anni ’70, poi, fu Nicholas Saunders a trasformare un quartiere infestato dai ratti e condannato al degrado, un posto coloratissimo, un’attrazione ancora poco conosciuta dal turismo mainstream, ma apprezzatissimo da chi ama i posti originali e caratteristici.

Nicholas Saunders è scrittore, imprenditore e pioniere del movimento “Wholefood”. Nel 1976 arriva a Neal’s Yard, dove apre un negozio di alimenti integrali. Presto, il piccolo negozio diventa un importante punto di riferimento nel quartiere.

neals yard iet 2
Grazie alla passione di Saunders per i viaggi “alternativi”, il quartiere di Neal’s Yard diventa un piccolo angolo di colore nel cuore della frenetica Londra.

Mura coloratissime si alternano nella loro vivacità, aprendosi a piccoli angoli arredati con uno stile da “figli dei fiori”.
Pur essendo ormai una meta apprezzatissima dai viaggiatori alternativi, Neal’s’Yard non compare in nessuna mappa di Londra o cartina della città, ma arrivarci non è difficile.

Come arrivare a Neal’s Yard

Neal’s Yard è a soli tre minuti dalla stazione della metropolitana di Covent Garden e a cinque minuti dalla stazione della metropolitana di Leicester Square.
Basta scendere a Shaftesbury Avenue e imboccare Neal Steet o la strada accanto, Monmouth Street.
A circa 50 metri si trova un passaggio con un cartello con la scritta Neal’s Yard. Affacciarsi in questo quartiere sarà un’esperienza indimenticabile, per un attimo sembrerà di non essere a Londra, ma in una location di un film ambientato in un’epoca non bene precisata.

Una piccola piazzetta coloratissima fa mostra delle sue pareti, dei balconi, delle porte e degli infissi dalle tinte pastello: giallo, viola, rosa, azzurro, verde, arancio e celeste.
E tutto intorno fioriere che adornano finestre e caffè, immersi in un’oasi di pace e relax. Qui è possibile anche gustare piatti di cucina vegana e vegetariana o acquistare prodotti e cosmetici naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?