Partire per rilassarsi, scegliere una meta particolare lontana dalla movida e dal divertimento sfrenato. Il futuro vede entrare con sempre più frequenza la ricerca delle vacanze spirituali, quelle che possano rigenerare mente e fisico, far ricaricare le batterie nel vero senso del termine. Vanity Fair, sulla base di una ricerca condotta da Booking.com, ha indicato alcuni luoghi sparsi nel mondo, consigli per scegliere un posto che permetta ai clienti di riposarsi, stando lontani dalla routine quotidiana, dai messaggi del cellulare, dal computer, dal traffico e da tutto ciò che nel tempo logora il corpo.

Meditazione e yoga alla base delle vacanze spirituali.

Proprio Booking, azienda leader nell’e-commerce del settore viaggi, ha comunicato alcuni dati che indicano un trend in continua crescita, quello dei viaggi all’insegna del benessere. Rispetto al 2017, per quest’anno si prevedono più del doppio delle prenotazioni di tutti quei luoghi che possano garantire un po’ di tranquillità. Non solo percorsi benessere in generale, le cui prenotazioni caratterizzano anche i più svariati pacchetti di soggiorno. Ma anche meditazione, yoga e detox. Si tratta di quelle vacanze spirituali che aiutano a riflettere anche sul proprio futuro. In assenza di distrazioni di ogni sorta si può avere il tempo di prendere delle scelte importanti a mente lucida, capire se si è davvero felici o se è necessario inseguire a tutti i costi quella serenità tanto agognata. Oltre il 55 per cento di coloro che hanno espresso il proprio parere, hanno dichiarato che questo genere di soggiorni sono l’ideale per capire “cosa si vuole della vita”. Di seguito riportiamo alcuni esempi di vacanze spirituali.

vacanze spirituali istituto europeo del turismo 1

1- Vivere un mese da monaco in India. Più di venti giorni in una zona del mondo poco conosciuta, al confine tra India e Tibet. È la valle dello Spiti, sulle montagne himalayane, uno dei posti in cui il buddismo tibetano è molto più sentito rispetto ad altre zone dell’India. Un modo per ritrovare il proprio “io” vivendo in un monastero e studiando la quotidianità dei monaci del luogo.

2- A Terni il Digital Detox. Ecco come depurarsi dall’Hi-tech. Si tratta di un eremo in Umbria, una struttura del ‘300 in cui è possibile “disintossicarsi” dalla tecnologia, ritrovando pace e spiritualità. Cucina vegetariana, yoga e relax in piscina costituiscono la base di questo genere di soggiorno.

3- Indonesia. Se l’idea è quella di rendere indimenticabile la vacanza in un posto paradisiaco come il Sud-Est asiatico, c’è la possibilità di partecipare a una mini crociera di tre giorni nell’arcipelago Gili, composto da tre piccole isole poco toccate dal turismo di massa. Tre giorni all’insegna della meditazione, dello yoga e del cibo sano.

4- Il Tibet. Meta top delle vacanze spirituali, da visitare nel periodo del Festival Saga Dawa, un evento che si svolge nei pressi del Monte Kailash e che ogni anno è preso d’assalto da migliaia di pellegrini provenienti da tutto il paese. Caratterizzato da preghiere in abiti tradizionali, si tratta di un soggiorno particolare di 19 giorni in cui si viene catapultati in una cultura tanto remota quanto affascinante.

Se anche tu sei interessato al settore del turismo, consulta i corsi e i master di Istituto Europeo del Turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?