Circa 700 mila pernottamenti in più in tre anni: sono i numeri di tutto rispetto che riguardano il business degli eventi, una ricaduta positiva per il settore turistico, che interessa direttamente quello alberghiero, ma che ricopre come un’ondata positiva tutta l’economia collaterale.Aumenta il numero dei convegni, dei congressi e degli eventi in genere e con essi aumenta anche l’impennata economica che interessa le città e le strutture ospitanti.
Un caso interessante, richiamato in questi giorni dal magazine Eventreport.it, è quello di Amburgo. La seconda città più popolosa della Germania vanta un numero di pernottamenti dei partecipanti agli eventi che è passato da 2,3 milioni del 2013 ai 3 milioni del 2016.
I dati straordinari vengono da uno studio effettuato dall’Hamburg Convention Bureau, che ha sottolineato anche l’aumento, nel triennio, dal 21% al 25%.

business degli eventi istituto europeo del turismo 1
Il numero degli eventi tenutisi ad Amburgo è aumentato in un anno del 12%, diretta conseguenza di un’economia e di un business legato agli eventi che si dimostra davvero vantaggioso e fervente.

Dai 57 mila eventi del 2015 si è passati ai 64 mila del 2016, con 1,8 milioni di partecipanti, di cui il 19% provenienti dall’estero. E per quel che riguarda i settori che fanno più uso di “eventi” per la loro strategia di marketing, ci sono:

E per quel che riguarda la ricaduta economica sul territorio derivante dalla spesa diretta dei partecipanti, nel solo 2016 è stata pari a 706,5 milioni di euro, contro i 659,4 milioni di euro dell’anno precedente.

Vuoi lavorare nel settore degli eventi? Scopri il master per event manager di IET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?