Il bello dei viaggi in treno è che quello che conta davvero è l’esperienza più che la destinazione, e spostarsi su ferrovia permette di abbracciare a pieno questa filosofia.
Come in un viaggio indietro nel tempo, le ultime generazioni hanno riscoperto il Pass Interrail, un’iniziativa ti turismo economico e sostenibile che consente di visitare tutta Europa in treno sfruttando un solo biglietto. Complici una serie di riduzioni vantaggiose, i giovani continuano a rappresentare la fetta più grossa dei viaggiatori, ma in aumento sono anche le famiglie e gli anziani; l’Interrail, infatti, si adatta a tutti e non è solo un viaggio all’insegna del backpacking, come invece suggerisce l’immaginario comune: è avventura, è esplorazione, è libertà.

Un Pass all’insegna della sostenibilità

Il Pass Interrail gioca una delle sue migliori carte per incentivare i viaggiatori e cioè quella della fortissima vocazione alla sostenibilità: il treno resta l’opzione di viaggio più sostenibile per esplorare gli angoli più nascosti d’Europa, incontrare persone e supportare un turismo più responsabile che sostenga le comunità locali. Ogni volta che si prende un aereo, un taxi o si usa l’elettricità, vengono disperse nell’ambiente tonnellate di CO2: il viaggio in treno permette di risparmiare fino all’80% di emissioni rispetto all’aereo.

Alla scoperta di quattro magnifiche foreste con Interrail

La prima volta in Interrail è sempre piena di dubbi, curiosità e qualche paura. Le alternative per partire sono due, il Global Pass, per visitare fino a 30 paesi, e il One Country Pass, che consente di approdare in un solo Paese.
L’Interrail globale esiste in due diverse varianti: può essere Continuous, della durata continua quindi di 15, 22 e 30 giorni consecutivi, in cui si possono prendere i treni in ogni giorno della durata del pass, e può essere nella versione Flexi in cui si possono prendere i treni solo in un certo numero di giorni all’interno del periodo di validità del biglietto, ad esempio 5 giorni su 10 o 10 giorni su 22. 
Scegliere che parte del continente esplorare non è semplice: fra tante opzioni, le città più gettonate da visitare sono Parigi, Berlino, AmsterdamOslo e Berna. Accanto a queste mete più turistiche, esistono quattro magnifiche foreste europee a cui si può arrivare tramite ferrovia:

Il corso di specializzazione in turismo sostenibile e responsabile di IET

In collaborazione con Vitamina Project e con Walden viaggi a piedi , l’ente di formazione professionale IET offre il Corso di specializzazione in turismo sostenibile e responsabile, percorso formativo professionale destinato a tutti coloro che già operano nel settore turistico, ampliando e approfondendo al tempo stesso le competenze nell’organizzazione di percorsi turistici attenti a preservare l’ambiente.
Al termine del corso è prevista la consegna di quattro attestati:

Richiedi un colloquio conoscitivo con IET e scopri tutti i dettagli del Corso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?