intelligenza-artificiale | istituto europeo del turismo

TensorFlow, Boomy, Uberduck, sono solo alcuni nomi di App di Intelligenza artificiale utili per creare contenuti, gestire lead e clienti, fare marketing sui social e creare automazioni. Nell’era dell’hospitality 4.0, l’Intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando una delle tecnologie più importanti anche per questo settore.
L’intelligenza artificiale generativa, ossia quella capace di generare testi e conversazioni, come ad esempio ChatGPT, applicata al settore turistico, si rivela estremamente utile per diverse attività di comunicazione e marketing delle strutture ricettive. Essa, infatti, è perfettamente in grado di creare testi e descrizioni per siti web, per le pagine social e per le app mobili. Ma questo è solo l’incipit di alcuni dei vantaggi che l’Intelligenza Artificiale porterà all’interno del settore dell’hospitality: nonostante l’Intelligenza Artificiale si trovi ancora in una fase iniziale in questo settore, è possibile individuare diversi casi d’uso e applicazioni pratiche.

Come usare l’Intelligenza Artificiale nel settore hospitality

·      Personalizzazione dell’esperienza del cliente:

Tra le applicazioni di maggior interesse, l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per personalizzare l’esperienza degli ospiti: analizzando i dati di ogni cliente, come la cronologia di prenotazione e le preferenze, può fornire consigli personalizzati su hotel, ristoranti, percorsi, esperienze, attrazioni.

In secondo luogo, l’Intelligenza Artificiale può aiutare le strutture a automatizzare alcune attività, come la gestione delle prenotazioni, la pulizia delle camere o il check-in. L’Intelligenza artificiale, in pratica, può fornire agli albergatori la possibilità di rimpiazzare tutti quei processi che girano dietro le quinte, ovvero tutti quelli nei quali la presenza di un essere umano non è strettamente necessaria. Nella gestione di una struttura, infatti, il problema principale per tutti è sempre lo stesso: la mancanza di tempo; e l’Intelligenza Artificiale può restituire proprio questo: il tempo, aiutando (e non facendo da sostituto!) in tutti quei compiti meccanici che, purtroppo, cannibalizzano buona parte delle giornate.

I sistemi di Intelligenza Artificiale, in quanto intelligenti appunto, conoscono anche competenze in grado di offrire qualcosa in più i benefici della robotizzazione; possono essere utilizzati per monitorare i prezzi della concorrenza, per prevedere le tendenze del mercato e sviluppare le strategie più efficienti.

intelligenza-artificiale | istituto europeo del turismo

Fino a poco tempo fa, le parole chatbot e hospitality non erano lontanamente associabili, infatti la prevalenza del rapporto umano tra clienti e le aziende turistiche, soprattutto tour operator e agenzie viaggi finora è stato largamente predominante. Ma il futuro ci impone appunto dei cambiamenti di questo genere, legati alla soddisfazione dei bisogni dei clienti in minor tempo. Il funzionamento di questo sistema di comunicazione che sfrutta l’Intelligenza artificiale si basa sull’input di una persona: in pratica, in seguito all’azione che una persona esegue attraverso il chatbot, e, in base all’intento di ricerca e a delle opzioni preimpostate, il chatbot restituisce una risposta. 
Le agenzie viaggi online come i tour operator online possono trarre parecchio beneficio dall’utilizzo della chatbot nel processo di acquisizione clienti: mai sentito parlare di Facebook Chatbot? Grazie all’integrazione dei chatbot alla piattaforma di Facebook Messenger, è possibile acquisire nuovi potenziali clienti interessati ai prodotti da offrire, stabilire una migliore connessione ed avvicinarsi maggiormente e diversamente alle persone.

Intelligenza artificiale: alleato ideale per il settore hospitality

Nel contesto attuale, l’Intelligenza Artificiale rappresenta un valido alleato per il settore hospitality. La quantità di dati disponibili sul turismo è infatti immensa e questi nuovi strumenti possono solo giovare consentendo di ridurre il costo dell’errore a carico delle aziende. Chiaramente utilizzare questi strumenti, richiede una formazione in Intelligenza artificiale in grado di introdurre competenze essenziali, come i database, le statistiche, la visualizzazione dei dati, il linguaggio di programmazione. Vuoi conoscere tutti i corsi inerenti al settore hospitality di Istituto Europeo del Turismo? Esplora le diverse opportunità e richiedi informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?