IET – Istituto Europeo del Turismo

Via Albricci, 9 – Milano

Istituto Europeo del Turismo

IET – Istituto Europeo del Turismo organizza percorsi altamente professionalizzanti in tutti i settori legati al mercato turistico, dalla pianificazione viaggi all’accoglienza, dalla gestione del marketing turistico all’organizzazione di eventi.

Formazione e Placement lavorativo

IET è tra le realtà italiane più accreditate operanti nel campo della formazione turistica, grazie a programmi didattici sempre aggiornati, strumenti e metodi di insegnamento all’avanguardia, docenti altamente preparati e con un’esperienza diretta e consolidata nel proprio campo. L’approccio teorico-pratico dei percorsi integra le lezioni frontali con esercitazioni pratiche e una fase di project work, seguita da un periodo di stage lavorativo presso aziende partner selezionate: solo in questo modo gli allievi possono seguire un canale di accesso preferenziale al mondo del lavoro, concludendo il percorso formativo con solide basi e un set di competenze immediatamente spendibili nella ricerca di un impiego.

Placement

L’Europa, oltre il confini del turismo

Andare al di là dei confini nazionali è la sfida raccolta da IET con il suo ventaglio di corsi di formazione e specializzazione, per venire incontro alle richieste di un mercato del lavoro in costante mutamento. Una vera e propria Accademia del Turismo che dall’Italia si apre a docenti e studenti provenienti da tutta Europa. L’orizzonte internazionale è uno dei punti di forza dell’istituto, che ricerca costantemente partnership con strutture e aziende operanti al di fuori dei confini nazionali per proiettare gli allievi in un contesto dinamico e cosmopolita.

Mission

La Mission

IET è una scuola di alta formazione nelle professioni del turismo – inteso nel senso più ampio – che prepara professionisti del settore a tutto tondo, accompagnandoli nella delicata fase dell’ingresso sul mondo del lavoro, per agevolarne l’inserimento occupazionale. L’istituto mira a colmare il gap esistente tra formazione e lavoro, preparando esclusivamente le figure professionali più richieste dalle aziende e dando agli allievi concrete opportunità di carriera nei seguenti settori: accoglienza, progettazione viaggi, food & beverage, aeroporti, comunicazione e marketing. A completare l’offerta formativa si collocano i percorsi specialistici sull’utilizzo dei software più diffusi nelle aziende del settore.

Formazione e specializzazione sono le parole d’ordine dei corsi IET, che rispondono così a una duplice esigenza: quella del mondo del lavoro (sempre più orientato ad assumere professionisti con competenze già acquisite) e quella di chi desidera costruire una carriera lavorativa specifica, non basata su conoscenze meramente teoriche, ma che tenga conto delle richieste reali di aziende, enti e soggetti coinvolti, al passo con i cambiamenti tecnologici ed economici in atto. L’obiettivo è raggiungere traguardi sempre più alti, grazie a metodi e materiali didattici in costante aggiornamento, che permettano agli allievi di iniziare già durante la fase didattica ad accumulare competenze pratiche altamente specializzate.