Conosciuta come la “Città Rosa”, Jaipur è la capitale e il principale centro dello stato indiano del Rajasthan, nella parte settentrionale del sub continente indiano. Con i suoi templi, i palazzi fiabeschi, i giardini e le bellezze architettoniche, la città rappresenta una delle mete turistiche privilegiate, insieme a Nuova Delhi. Scoprite con noi cosa vedere in una delle più suggestive città dell’India.

Cosa vedere a Jaipur: Hawa Mahal, il Palazzo dei venti

Uno dei luoghi simbolo di Jaipur è senza dubbio Hawa Mahal, meglio noto come il Palazzo dei venti.
Costruito nel 1799, l’edificio dalla forma piramidale è fatto di arenaria rossa e rosa: il gioiello della città si compone di 5 piani che lasciano i turisti a bocca aperta per la rara bellezza degli ambienti. In passato era la residenza delle donne reali, che potevano osservare la vita brulicare per le strade senza essere viste dai passanti: la facciata è infatti costituita da piccole finestre decorate, che ricordano le celle di un alveare. La parte superiore del palazzo offre una vista mozzafiato sulla città.

Il City Palace racconta la maestosità dell’India

Un altro luogo di Jaipur assolutamente da non perdere è il City Palace, situato nel cuore della città vecchia e composto dai palazzi del Chandra Mahal (ora un museo di quattro piani) e del Mubarak Mahal, l’edificio più imponente del complesso con i suoi 7 piani. Si tratta di un gruppo di edifici straordinari, che assieme ai giardini testimoniano la ricchezza dei sovrani e la maestosità della storia dell’India.

Jantar Mantar, l’osservatorio reale

Tra le altre attrazioni di Jaipur c’è senza dubbio il Jantar Mantar: l’osservatorio reale che ospita diversi strumenti astronomici, simbolo del sapere e della conoscenza nell’India del XVIII secolo. Considerato tra gli osservatori più grandi al mondo, occupa un’area di oltre 18mila metri quadrati; con le sue ben 20 strumentazioni è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

cosa vedere a jaipur istituto europeo del turismo 2

Albert Hall Museum

Per gli amanti dell’arte e della storia, tra i musei da visitare a Jaipur c’è senza dubbio l’Albert Hall Museum, il più antico museo della città, collocato nel Ram Niwas Garden. Il museo colpisce subito per la sua bellezza, che ricorda l’architettura indo-saracena, caratterizzata da splendide cupole e archi in pietra. Al suo interno ospita quasi 20mila oggetti storici, tra cui gioielli, armi, sculture e statue che testimoniano la storia della città.

Panna Meena Ka Kund

Con un’architettura e uno stile unici, il Panna Meena Ka Kund è una delle massime attrattive della città di Jaipur. Costruito nel XVI secolo, era utilizzato dagli abitanti della città come punto d’incontro per rilassarsi, parlare con gli amici o nuotare nelle sue acque. Oggi è diventato una delle località turistiche più visitate di Jaipur: un posto magico, unico e indimenticabile costituito da scale a zig zag, con piccole nicchie ricavate nelle pareti che si affacciano su uno specchio d’acqua.

Jal Mahal, il palazzo che galleggia sul lago

A 5 km dal centro della città si trova il Jal Mahal, conosciuto con il nome di Water Place, un palazzo che sembra galleggiare al centro del lago artificiale di Man Sagar. La sua posizione rende il palazzo unico nel suo genere: le pareti color sabbia contrastano con l’azzurro delle acque e rendono il luogo, che in passato era usato per la caccia alle anatre, magico e fuori dal tempo.

Birla Mandir Temple e i giardini

Un’altra meraviglia architettonica della città è il Birla Mandir Temple, che cattura l’attenzione dei turisti soprattutto al calare della sera, quando risplendono i marmi bianchi delle pareti. Il tempio è formato da tre cupole, che rappresentano le tre maggiori religioni presenti in India, e da finestre sui cui sono rappresentate scene tratte dalle Scritture Indù. All’interno di questo splendido santuario si possono ammirare gli idoli delle divinità VishnuLakshmi, oltre che di saggi e filosofi come Socrate o Confucio. Il tempio è circondato da splendidi giardini che rendono la struttura ancora più maestosa e affascinante.

Il minareto di Iswari Minar Swarga Sal

Per finire, nel cuore di Jaipur sorge l’Iswari Minar Swarga Sal, un minareto che offre una vista stupenda sulla città e le principali attrazioni come i già citati City Palace e Hawa Mahal,  o su Nahargarh Fort, in lontananza. Attraversando i gradini adiacenti è possibile raggiungere una posizione sopraelevata da cui godere di uno spettacolo mozzafiato.

Se il viaggio e la scoperta delle più affascinanti mete turistiche sono la tua passione, scopri il Master per Travel Agent organizzato da IET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?