La difficoltà nell’organizzare una vacanza in stile naturista sfocia in un’attività remunerativa. L’idea è quella di Petri e Minna Karjalainen, una coppia finlandese che da sempre ha deciso di vivere una vita nudista. E se lo fanno a casa “perché non in vacanza?”. È questa la domanda che si sono posti i due dopo l’ennesimo rifiuto di strutture ricettive che rispondevano negativamente all’eventuale possibilità di girare nudi all’interno di un bed and breakfast. Direttamente da Helsinki, così come riporta il quotidiano La Repubblica, ha così preso vita NaturistBnB, a quanto pare l’unico airbnb dedicato ai nudisti.

Nulla di diverso dalla classica forma di prenotazione appartamenti online conosciuta in tutto il mondo. L’unica differenza è che è permesso girare totalmente senza vestiti all’interno della struttura prenotata. Ed esattamente come il noto airbnb, si possono prenotare ville, appartamenti, tende, imbarcazioni e anche case sull’albero. Online e operativo da un paio di mesi, Naturistbnb è “qualcosa che mancava”, così come hanno sottolineato i due coniugi durante l’intervista.

naturistbnb istituto europeo del turismo 1

In effetti, chi pratica il naturismo sa quanto sia complicato trovare luoghi di villeggiatura adatti a questo stile di vita spesso poco conosciuto e talvolta denigrato. L’innovazione, al netto della singola prenotazione, risiede nell’indicazione che viene fornita ai vacanzieri circa i luoghi in cui praticare il naturismo nelle diverse città che si vogliono visitare. Una vera e propria guida dedicata ai nudisti, oltre che a un portale di prenotazione. Intuitivo ed efficace, il sito è semplicissimo da usare, proprio perché la struttura è molto simile a quella di ogni portale dedicato alla prenotazione dei soggiorni. Ad oggi sono disponibili appartamenti negli Stati Uniti, ma anche in Francia, Olanda, Belgio e Spagna.

Naturistbnb approda in Italia.

Per quanto riguarda l’Italia, Repubblica specifica che qualcosa si muove. C’è già la possibilità di prenotare un appartamento a Firenze. Una casa che appartiene a un uomo che pratica il naturismo all’interno della sua abitazione in pieno centro, che dispone anche di una sauna. Il prezzo? 25 euro a notte. Ma anche qui ci sono delle regole: ossia praticare davvero il nudismo, in maniera tale da dare una spinta a questo mercato di nicchia. Oltre alle case messe a disposizione da privati su Naturistbnb, c’è anche la possibilità di alloggiare in vere strutture ricettive, come bed and breakfast. Ma in questo caso, ovviamente, ci potrebbero essere alcune piccole restrizioni alla libertà di girovagare nudi. Regole che vengono preventivamente comunicate dai padroni di casa, i quali possono indicare alcune zone in cui è preferibile addentrarsi con i vestiti addosso, sia per questioni igieniche che per evitare spiacevoli inconvenienti con altri clienti.

Se anche tu sei appassionato al mondo del turismo e vuoi lavorare in questo settore, consulta i corsi e master di Istituto Europeo del Turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?