L’introduzione del turismo 2.0 ha portato inevitabilmente a ripensare le strategie di marketing legate a questo settore, sempre più orientate all’esperienza del consumatore e ai canali attraverso cui si esprimono e fruiscono del prodotto turistico.

Il turismo oggi: un nuovo modo di viaggiare

I paradigmi su si fondava il turismo sono radicalmente cambiati così come il turista e il suo modo di viaggiare.
Il viaggiatore di oggi è un vero e proprio consumatore di esperienze: non più un fruitore distaccato e passivo di bellezze, attrattive e strutture di un determinato territorio, ma un soggetto protagonista che entra in contatto con una destinazione.

Gli aspetti che caratterizzano il nuovo turismo

1. L’accesso alle informazioni

Uno degli aspetti principali di questa nuova “versione” del turismo è la facilità con cui il viaggiatore accede alle informazioni, che gli consente di pianificare e prenotare una vacanza in modo anche del tutto autonomo.

2. La migliore accessibilità ai territori

Da non sottovalutare, poi, la possibilità per il turista di accedere più facilmente ai territori: la sempre più agguerrita concorrenza tra le compagnie che operano nel settore trasporti ha reso più facile l’accesso alle destinazioni, sempre nuove e numerose. Non solo: il turismo, che originariamente era un settore “lento”, oggi viaggia più velocemente grazie alla rete e con l’avvento del modello di trasporto aereo low cost anche su tratte molto lunghe.

Com’è cambiato il turismo negli ultimi anni: il turismo partecipativo

Quello che per anni è stato un mercato turistico governato da un’offerta statica, con regole fisse e limitanti, per di più vincolata alla durata del pacchetto e al biglietto di andata e ritorno.
Il turismo di qualche anno fa era un turismo solido, inflessibile, con prodotti standardizzati, poco rispondente alla società moderna, sempre più liquida, dinamica, cangiante.
Si è passati, in breve tempo, da un turismo di massa ad un turismo in cui ogni singolo è protagonista e non più fruitore, da un turismo impacchettato ad un turismo su misura, dall’attrazione all’esperienza.

tourism social media management istituto europeo del turismo

Il turismo con l’avvento di internet

Internet ha cambiato il volto del settore turistico, dando la possibilità ai fruitori del prodotto di partecipare attivamente alla costruzione dell’offerta, anche in maniera autonoma, accedendo direttamente ai prodotti, confrontando le offerte e soprattutto diventando giudice e recensore delle stesse.
Il cambiamento nel settore parte dalla stessa scelta e prenotazione del prodotto turistico, che avviene online. Così come online avvengono le recensioni di viaggio e le condivisioni.
Oggi, il viaggiatore è sempre più social, condivide in tempo reale la propria vacanza, realizza foto e video che poi pubblica sui social media, aggiorna il proprio stato su Facebook proprio mentre è in vacanza, fa largo uso di apparecchiature mobili per fotografare, comunicare, commentare, interagire con gli amici della propria cerchia o della community.

Scopri il Master per Tourism Social Media Manager di IET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?