In un periodo d’oro per il turismo nel Belpaese, sono sempre più numerosi gli stranieri che decidono di convolare a nozze nelle location italiane più suggestive. Molte sono le coppie estere che scelgono di pronunciare il più romantico dei “sì” in località da sogno Made in Italy, ma ci sono anche tanti futuri sposi italiani che scelgono di congiungersi in luoghi incantevoli lontani da casa.
L’organizzazione di matrimoni, si sa, è oggi diventato un affare serio e complesso che richiede abilità non da poco. Ma chi si occupa di organizzare feste nuziali per coloro che desiderano sposarsi sotto cieli stranieri?

DESTINATION WEDDING PLANNER: CHI È E COSA FA?

Il Destination Wedding planner è una figura professionale sempre più richiesta nel mercato matrimoniale. Rappresenta l’estensione del Wedding Planner, un arricchimento di questa professione. Si occupa infatti di organizzare il lieto evento, tenendo conto della cultura e delle tradizioni degli sposi, nonchè delle normative e della burocrazia del loro luogo d’origine. Per fare tutto ciò occorrono competenze specifiche, prima fra tutte, oltre alle spiccate doti comunicative, l’ottima conoscenza della lingua inglese.

Il Destination Wedding planner deve inoltre saper analizzare il mercato nazionale e internazionale, conoscere approfonditamente riti e tradizioni nuziali lontani e avere una forte capacità di problem solving.
Istituto europeo del turismo (IET), sempre attento alle nuove tendenze professionali del settore, offre la possibilità di formarsi in questo entusiasmante ambito attraverso il suo Corso di specializzazione per Destination Wedding Planner.

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE: REQUISITI, DURATA E TANTO ALTRO

Il percorso formativo IET fornirà ai corsisti una preparazione completa, utile all’organizzazione di matrimoni per coppie straniere in Italia o per coppie italiane desiderose di sposarsi all’estero. Il corso è rivolto a chi possiede marcate abilità nelle relazioni interpersonali e creatività, puntualità, precisione e, ovviamente, una buona conoscenza della lingua inglese. Il Corso di specializzazione per Destination Wedding Planner prevede 24 ore di fase d’aula e un numero massimo di venti partecipanti. Prossime date previste per l’inizio delle lezioni? Dal 12 al 21 settembre!

UN PROGRAMMA TUTTO DA SCOPRIRE

Quali sono gli argomenti che verranno trattati durante il Corso di specializzazione? Il programma è ricco e vario almeno quanto tutte le competenze che occorrono per ricoprire il ruolo di Destination Wedding Planner. Si va dalle dovute definizioni e distinzioni tra Wedding Planner e Destination Wedding allo studio dei luoghi più gettonati dagli sposi stranieri in Italia; dagli iter burocratici essenziali per la perfetta riuscita delle cerimonie allo studio delle diverse tipologie e riti civili e religiosi. Previste inoltre lezioni online durante il percorso didattico.
Qui di seguito tutti i dettagli su un programma interessante e tutto da scoprire:
• Definizione di “Turismo matrimoniale”;
• Differenza tra Wedding planner e Destination Wedding planner;
• La scelta dell’Italia come destinazione;
• Il mercato del Destination wedding: Mappa mondiale;

• Iter burocratici dei matrimoni per coppie di stranieri in Italia;
• Culture, tradizioni e cerimonie: come organizzare un Matrimonio ad hoc;
• Differenza tra coppie italiane e coppie straniere;
• Tipologie di riti: simbolici, civili, religiosi;
• Gestione dell’Elopment;
• Promozione, pubblicità e social network.
Le lezioni online saranno tenute nelle seguenti date:
• Lunedì 12 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
• Martedì 13 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
• Mercoledì 14 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
• Lunedì 19 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
• Martedì 20 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
• Mercoledì 21 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00;

DESTINATION WEDDING: ORGANIZZATORI DI SOGNI

Il percorso formativo per diventare Destination Wedding Planner richiede abilità ma anche grande impegno, costanza, pazienza e dedizione. In ogni caso, resta una delle nuove professioni turistiche più affascinanti ed emozionanti, una costate sfida che ha un unico scopo: organizzare romantici sogni in straordinarie località vicine e lontane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?