Una vacanza che non presenta solo profili ludici o culturali ma vuole cercare emozioni particolari: compiere un viaggio spirituale significa confrontarsi con altre culture e cercare di entrare nel vivo della loro realtà attraverso l’arte, la storia, la cultura, le tradizioni e la religione del paese ospitante. Oggi sono sempre più numerose le persone che scelgono di intraprendere un viaggio verso luoghi di culto e luoghi sacri come santuari, chiese e conventi e il desiderio che le spinge principalmente, accanto alla ricerca di risposte interiori, è quello di godere appieno delle bellezze artistiche e culturali di cui spesso sono pregni questi i luoghi. Per tali motivi il Turismo Religioso rientra a far parte di una più ampia categoria, quella del Turismo Culturale. Questo tipo di viaggio ha origini antiche: basti pensare ai primi pellegrini che percorrevano il Cammino di Santiago o la Via Francigena. A partire dal 1987, poi, il Consiglio d’Europa ha ufficialmente riconosciuto l’importanza del turismo religioso come tramite importante per diffondere la cultura e spiritualità.

Pellegrino o turista religioso? Una questione di fede

La meta religiosa generalmente viene vista come una scelta improntata principalmente alla ricerca spirituale e di fede. In tutte le religioni esiste il pellegrinaggio, con destinazioni e finalizzazioni, ben precise: il pellegrinaggio è un viaggio verso luoghi sacri, non solo della cristianità, ma anche del buddismo, dell’Islam, dell’Induismo e di molte altre religioni. Oggi è sempre più diffusa la perdita di sacralità di molti pellegrinaggi e viaggi religiosi. La facilità di accesso ai luoghi sacri, la diminuzione dei costi, la minore durata dei viaggi, la sicurezza nei paesi da visitare e la perdita quasi totale di religiosità, li rende semplicemente dei viaggi organizzati. Da qui la differenza tra pellegrino e turista religioso: il pellegrino decide di intraprendere il cammino per cercare un’occasione di incontro con il divino; ciò che conta non è tanto il luogo ma l’incontro. Diversamente, per il turista religioso l’interesse per la spiritualità è circoscritta sostanzialmente al desiderio di fare esperienze di crescita e arricchimento, di percorrere itinerari ed incontrare culture e religioni differenti. Si potrebbe anche affermare che il pellegrino è l’espressione più antica del turista religioso.

La forte espansione del turismo religioso in Italia

In Italia, la frontiera del turismo religioso è in forte espansione e mette a disposizione delle interessanti offerte per permettere ai turisti di aggiungere le destinazioni più prestigiose. Perfino le agenzie di viaggio si stanno specializzando e informando per poter al meglio soddisfare ogni tipologia di richiesta, sia per singole persone, sia per gruppi. Nonostante il turista religioso non sia portato a spendere grandi cifre, si muove diversamente dai flussi turistici di massa, contribuendo a destagionalizzare le destinazioni. Un dato questo, che determina una maggiore opportunità professionale per gli addetti al settore che possono garantirsi occupazione nel corso dell’intero anno. Molto di più di un semplice Cicerone, l’Operatore del Turismo Religioso è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, che possiede competenze specifiche. L’Operatore del Turismo Religioso ha una adeguata conoscenza del patrimonio culturale e religioso nazionale e regionale, pertanto, sarà in grado di individuare le potenzialità culturali e religiose di un territorio e contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo turistico dello stesso.

Il corso di formazione per Operatore del Turismo religioso di IET

L’ente di formazione professionale IET prepara i futuri operatori del settore turismo, in tutti i suoi molteplici ambiti. Il corso per Operatore del Turismo religioso si svolge a Roma e si snoda tra lezioni frontali, esercitazioni pratiche e una fase di project work seguita da un periodo di stage lavorativo presso aziende partner selezionate. Il percorso è fruibile anche in modalità online. Scopri tutti i dettagli, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?