Accolgono, informano e rappresentano il primo intermediario tra il pubblico e il cliente.
Possono essere coinvolti sia prima, ma soprattutto durante: ecco perché dietro queste professionalità non c’è solo la bella presenza. Gli assistenti di bordo, comunemente chiamati hostess o steward di bordo affiancano il comandante dell’imbarcazione e il resto del personale di bordo prestando servizi di assistenza e cura. Il ruolo dell’assistente di bordo può variare sensibilmente a seconda della numerosità e delle caratteristiche dell’equipaggio dell’imbarcazione: innanzitutto contribuisce all’impressione e all’immagine che si avrà dell’avventura su nave, e in secondo luogo deve avere la capacità di caratterizzare positivamente l’esperienza e far sentire a proprio agio i partecipanti.

I compiti dell’hostess/steward di bordo

In generale l’assistente di bordo ha tra le sue mansioni le operazioni di primo soccorso, l’assistenza del comandante negli ormeggi e disormeggi. Deve avere nozioni sulla gestione delle situazioni di emergenza operativa relative a incendi, assistenza sanitaria elementare, salvataggio e sopravvivenza in mare, nonché sull’utilizzo delle strumentazioni radio e telecomunicazione di bordo. L’assistente di bordo deve anche essere in grado di affiancare il comandante in tutte le operazioni di imbarco e sbarco degli ospiti, che comprendono le operazioni doganali, la gestione dei documenti di bordo, il briefing sulla sicurezza e sulle dotazioni dell’imbarcazione.
Per quanto riguarda la cura delle persone imbarcate, il ruolo di hostess/steward è quello di assisterle sia per il soggiorno a bordo che a terra: deve quindi avere dimestichezza con i luoghi visitati durante le crociere, essere in grado di fare prenotazioni, dare informazioni, e comunicare in diverse lingue.
Da un punto di vista relazionale, il ruolo della hostess/steward è fondamentale a bordo: di fatto è la figura responsabile della gradevolezza della permanenza a bordo. L’assistente di bordo deve essere in grado di relazionarsi con persone di diversa provenienza geografica, diversa età, estrazione culturale, e con diversi livelli di dimestichezza con il mare e la navigazione.
Il lavoro di hostess/steward è relativamente meno faticoso in termini fisici rispetto ad altre figure di bordo, ma è comunque un mestiere che si svolge in mare, ed è quindi sottoposto alla variabilità delle condizioni del mare e può richiedere la presenza in coperta per assistere il comandante in situazioni disagevoli.

Altre competenze dell’assistente di bordo sono:

Vita di bordo: pro e contro

Lavorare a bordo non è come lavorare in un resort. C’è una sottile, ma al tempo stesso gigante, linea che differenzia i lavori a terra da quelli in mare. La vita di bordo è una sfida giornaliera. Vediamo alcuni aspetti negativi:

Tuttavia, nonostante le difficoltà, ci sono abbastanza vantaggi per questa carriera, che fanno sì che una persona dedichi tutta la sua vita a quest’area. Alcuni sono:

Il Corso per Hostess/Steward di Bordo di Naval School

Non ci si improvvisa steward o hostess di bordo: società di charter, agenzie e broker nautici oggi richiedono personale esperto che sappia gestire qualsiasi situazione in barca. Se avete intenzione di lavorare in questo comparto della nautica, sappiate che le vostre basi dovranno essere solide e documentate. Ecco perché è fondamentale, per avere un futuro lavorativo certo, frequentare i corsi per hostess e steward di bordo giusti.

L’ente di formazione altamente specializzato nella preparazione professionale del personale di bordo Naval School offre un Corso per Hostess/Steward di Bordo altamente specializzante.

Dalla durata di 48 ore, nelle sedi di Genova e Bari, il Corso per Hostess/Steward di Bordo rilascia ad ogni partecipante ben sei attestati:

Richiedi maggiori informazioni per eventuali approfondimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?