Vacanze in barca a vela: indimenticabili avventure per mare

Per vivere un’esperienza di viaggio unica i consigli arrivano dalla natura, da ciò che ci circonda. Anziché scegliere tra una sola meta, si può optare per una partenza che permetta di visitare più posti in pochi giorni, godendo di giornate indimenticabili per mare. Parliamo delle vacanze in barca a vela, un’opzione affascinante e a volte un po’ preoccupante, specie per chi ha paura di imbattersi in condizioni atmosferiche avverse.

Vacanze in barca a vela con lo skipper.

Una “paura” facilmente superabile. Basta affidarsi ad esperti skipper e non avventurarsi con il primo conoscente dotato di una patente nautica. I professionisti, infatti, non metteranno mai in pericolo gli equipaggi delle loro imbarcazioni. Sanno perfettamente le rotte da seguire, conoscono e sanno leggere le previsioni meteo, inoltre conoscono così bene alcune tratti costieri da far scoprire ai loro ‘ospiti’ posti meravigliosi e selvaggi. Motivo per cui, per godere di vacanze in barca a vela senza alcun problema, è sempre meglio rivolgersi agli skipper.

vacanze in barca a vela istituto europeo del turismo 1

Le isole.

Una delle prime idee che i viaggiatori hanno in mente quando pensano a un viaggio in una località di mare, è quella di optare per un’isola. Sia essa italiana o di paesi esteri come Grecia o Croazia, spesso ciò che frena al momento della decisione è l’idea di andare in un posto molto affollato, tra imbarchi, sbarchi e ricerca del posto in cui alloggiare. La barca a vela permette, al contrario, di raggiungere il posto desiderato e poter usufruire del porto d’attracco come base per gli spostamenti a piedi. È anche il mezzo migliore per raggiungere diversi punti di una stessa isola, come spiagge desolate e calette incontaminate. O ancora, consente di muoversi in tutta comodità, attraverso il mare, per visitare diverse isole di uno stesso arcipelago.

Le vacanze in barca a vela sono anche un’occasione per conoscere altre persone. Se non si decide di partire con un gruppo di amici, infatti, si può salire su una barca con sconosciuti e provare un’esperienza che rafforzi i rapporti interpersonali. Vivere più momenti con gente di diverse parti dell’Italia, o d’Europa, sedersi assieme per gustare una brace di pesce appena pescato, sorseggiare un bicchiere di vino al tramonto e confrontarsi con culture diverse condividendo luoghi magici. La soluzione della barca a vela può essere la soluzione ideale affinché possano restare per sempre impressi luoghi e momenti magici.

Se anche tu sei un appassionato e vorresti lavorare in questo settore, consulta la pagina dei corsi di Istituto Europeo del Turismo.

 

 

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish