Dal 14 al 20 novembre 2022 viaggiare in Italia non avrà prezzo. Letteralmente.

No, non è uno scherzo. Che voi vogliate organizzare una gita fuoriporta per staccare la spina o che desideriate ammirare le meraviglie del Belpaese, potrete usufruire di questa singolare opportunità, consolidata da ormai tredici anni. Torna infatti la quattordicesima edizione della Settimana del Baratto!

In questo periodo, infatti, oltre quattrocento strutture presenti sul sito settimanadelbaratto.it aprono le loro porte ai viaggiatori in cambio di beni o servizi. Grazie a questa opportunità, gli amanti dei viaggi potranno scoprire angoli d’Italia sconosciuti e suggestivi soggiornando in uno o più dei bed and breakfast partecipanti, senza necessità di mettere mano al portafoglio. Che si tratti di un borgo storico o delle vie dell’artigianato, tra le vette delle Alpi e la natura incontaminata, potrete usufruire di questa irripetibile opportunità a costo zero.

Il baratto dei B&B: tutti i dettagli di un’iniziativa singolare

Per aderire, sarà sufficiente scegliere una delle strutture presenti sul sito e cimentarsi per loro in attività manuali, didattiche e creative; in alcuni casi basterà perfino offrire ai gestori un oggetto da loro richiesto e desiderato. Insomma, un vero e proprio baratto di esperienze ed ospitalità, uno scambio volto a un arricchimento sostenibile e senza fini di lucro.

Per permettersi una vacanza senza spese, sarà necessario proporsi contattando le strutture attraverso l’apposito modulo presente sul sito e attendere risposta, che arriverà via mail. Se la vostra richiesta andrà a buon fine, potrete fare le valigie e partire, ricordandovi di portare l’occorrente per onorare il baratto.


Parole d’ordine? Fantasia, flessibilità, divertimento

“Offro pernottamenti nella mia masseria tipica pugliese in cambio di lezioni di sapone fatto in casa”

Offro ospitalità a Napoli in cambio di aiuto nell’installazione della videosorveglianza”

Alloggio e prima colazione in Toscana in cambio di un frullatore a immersione e una lampada al sale rosa”

Queste sono solo alcune delle tante proposte di baratto formulate dai gestori. Le richieste sono di ogni tipo: c’è chi ha bisogno di giochi da tavola e chi cerca volumi per la sua libreria, chi deve imbiancare una parete, chi necessita di aiuto per raccogliere le olive e chi ha bisogno di un nuovo sito web. Le strutture ospitanti potranno avere una loro lista specifica oppure essere aperti a proposte di baratto di qualsiasi genere.

Gli spiriti artistici solitamente propongono il soggiorno in cambio di musica dal vivo, letture di poesie e performance teatrali, o cercano artisti in grado di cantare e suonare per realizzare una bella serata. I più socievoli chiedono prodotti enogastronomici tradizionali come conserve, marmellate, olio, vino e formaggi da gustare a pranzo in compagnia degli altri ospiti. Qualcun altro preferisce una lezione di inglese o di francese, imparare qualche mossa di tango o i segreti per vincere a scacchi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, basta solo scegliere e fare le valigie.

E non finisce qui!

La Settimana del Baratto non si ferma solo in Italia ma va oltre, travalicando i confini nazionali con la Barter Week. Tale iniziativa coinvolge i bed and breakfast di ben 64 paesi del Mondo, dall’Albania all’Uganda, dalla Grecia al Portogallo.

Non vi resta dunque che scegliere la destinazione e… buona vacanza!

Per maggiori informazioni, visita il sito: www.settimanadelbaratto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?